1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

La formazione dei formatori in agricoltura biologica e biodinamica

L'agricoltura biologica e biodinamica si diffonde con sempre maggior vivacità. L'Italia ha raggiunto ormai il 12% della SAU certificata, con circa 60.000 aziende e, per ettari coltivati, è il secondo paese al mondo dopo gli Stati Uniti. Vi sono docenti, divulgatori e consulenti che operano in varie parti del territorio, ma ancora in numero troppo limitato e, in alcuni casi, con vistose lacune. In generale manca un approccio comune al servizio di docenza e di consulenza e una riflessione sui punti cruciali della conversione e della gestione. Le aziende hanno tuttavia un sempre maggior bisogno di solidi ausili professionali, sia per l'apprendimento, sia per la consulenza, sia per le risorse e le maestranze interne. A questo si aggiunge il bisogno di apprendimento delle giovani generazioni a tutti i livelli di apprendimento.
Occorrono percorsi atti a formare i formatori per accompagnare le aziende nella conversione o per lavorare internamente alla gestione aziendale.

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE