
Il turismo lento in Italia, nato come una tendenza di nicchia, si presenta oggi come un fenomeno strutturale che richiede una governance solida e strumenti operativi evoluti. In un contesto aggiornato, segnato da una crescente domanda di percorsi accessibili e dall'entrata in vigore della nuova legge nazionale sui cammini (Legge 13 febbraio 2026, n. 24), il Forum dei cammini e delle altre velocità torna a Roma per la sua terza edizione. L'iniziativa si consolida come appuntamento nazionale di confronto tra GAL, istituzioni, ricercatori e altri attori del territorio.
L'evento, organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) - Politiche e Bioeconomia (nell'ambito del Programma Rete della PAC 2025-2029) in collaborazione con l'Associazione Cultura del Viaggio e la Società Geografica Italiana, si svolgerà nella cornice della XVII edizione del Festival della Letteratura di Viaggio (10-14 giugno 2026).
Quest'anno il Forum evolve da rassegna partecipata a luogo di produzione di conoscenza condivisa
Attraverso una sessione plenaria mattutina e tavoli tematici pomeridiani, l'evento si concentrerà su:
Per partecipare al Forum e/o al Laboratorio di formazione riservato ai GAL è necessario registrarsi entro il 3 giugno 2026 tramite il modulo online disponibile al seguente link:
La prima giornata è dedicata ad un laboratorio di formazione specialistica, guidato da docenti ed esperti del settore e aperto a tutti i GAL interessati. L'incontro fornirà strumenti operativi su inclusione, accessibilità e pianificazione strategica.
Sede: CREA, Roma, Via della Navicella, 2-4
Il momento centrale dei lavori si terrà giovedì 11 giugno presso la sede della Società Geografica Italiana. Esperti del settore e rappresentanti istituzionali si confronteranno sul nuovo quadro normativo e sulle traiettorie di sviluppo del settore.
Sede: Società Geografica Italiana, Villa Celimontana (Palazzetto Mattei), Via della Navicella 12