Sei in Home | LEADER 2023-2027
>
FAQ LEADER - Opzioni semplificate in materia di costi - Riferimenti normativi
FAQ LEADER
Opzioni semplificate in materia di costi - Riferimenti normativi
2024_42 Per adottare i costi standard nel CSR e nei bandi SRG07 è sufficiente indicare la base legale, o serve citare anche il metodo di calcolo? Se esistono già costi standard certificati per altri interventi, possono essere utilizzati?
È sufficiente indicare la base legale di riferimento facendo attenzione, qualora non indicata nella scheda intervento PSP, ad inserirla nei documenti attuativi (CSR o altro) prima dell'emissione del bando.
Se, invece, si intende utilizzare costi standard mutuati da altre politiche dell'UE o nazionali per tipologie analoghe di operazione, è necessario che vi sia anche un richiamo esplicito al documento metodologico OCS nei documenti di attuazione.
2024_44/1 Per le spese di trasferta (viaggio, alloggio e vitto) è possibile adottare i costi standard approvati dalla Giunta regionale o occorre elaborare costi semplificati secondo gli orientamenti sulle OCS?
È possibile adottare i costi standard regionali, purché siano determinati in conformità all'art. 83, par. 2 del Reg. (UE) 2021/2115. Se l'Autorità di Gestione intende utilizzare le OSC, la scheda intervento SRG06 o il PSP dovranno riportare almeno il riferimento alla base giuridica (art. 83 del Reg. UE 2021/2115); in caso contrario, le OCS dovranno essere specificate prima dell'emissione dei bandi, in altri documenti attuativi (es. CSR, bandi o disposizioni regionali).
2024_54/4 Con l'applicazione delle OCS, il GAL deve comunque rispettare la normativa sugli appalti e sulla selezione del personale? Cosa deve richiedere la Regione per le verifiche?
Il GAL deve rispettare le normative su appalti e selezione del personale ma, in fase di audit, non sono richiesti i documenti; gli stessi dovranno essere disponibili e conformi in caso di controlli da parte di altri enti.
2024_56/1 È possibile applicare al FEASR le disposizioni del Reg. (UE) 2021/1060 relative alle forme di sovvenzione e ai costi semplificati (artt. 53-57)?
Sebbene l'art. 2 del Reg. (UE) 2021/2115 non richiami espressamente gli artt. 53-57 del Reg. (UE) 2021/1060, tale omissione è superata dal contenuto dell'art. 83 del Reg. (UE) 2021/2115, che definisce in modo autonomo le forme di sovvenzione applicabili anche al FEASR.
2024_56/2 Il Reg. (UE) 2021/2115 consente la combinazione di diverse forme di sovvenzione, come previsto dall'art. 53, lett. e) del Reg. (UE) 2021/1060?
In assenza di un divieto esplicito, si può ritenere che la combinazione sia ammissibile.
2024_56/3 È possibile applicare una combinazione di diverse forme di sovvenzione, anche previste dal Reg. (UE) 2115/2021, sebbene non esplicitamente richiamate nella scheda SRG06?
Anche se non sono richiamate le lettere c) e d) dell'art. 83, par. 2, Reg. 2115/2021, le modalità in esse previste restano ammesse e potranno essere considerate nella fase attuativa, nel rispetto del Reg. (UE) 2021/2115 e del Reg. (UE) 2021/1060.