
L'Osservatorio Sviluppo Locale della Rete PAC, nell'ambito del progetto Leader Proofing Tools, ha partecipato alla XLVII Conferenza scientifica annuale dell'AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali), svoltasi a Firenze dal 24 al 26 giugno 2026, con un contributo dedicato alle disuguaglianze territoriali e alle prospettive della politica di sviluppo locale nel quadro della programmazione europea 2028-2034.
La presentazione ha approfondito il tema delle "disuguaglianze territoriali di secondo livello", evidenziando come, a parità di risorse e opportunità formali, i territori possano ottenere risultati molto diversi in funzione della capacità di accedere e integrare gli strumenti di policy, della qualità della capacità istituzionale locale e dell'efficacia dei meccanismi di coordinamento tra programmi e fondi.
Lo studio propone una chiave di lettura innovativa del ruolo delle politiche place-based, mettendo in luce come la crescente centralizzazione delle architetture programmatorie rischi di accentuare le disparità tra territori, se non accompagnata da adeguati strumenti di integrazione e governance multilivello. In questo contesto, il progetto Leader Proofing Tools intende contribuire alla definizione di strumenti analitici utili a valutare gli effetti delle politiche sullo sviluppo locale e sul funzionamento dell'approccio LEADER. Il contributo si basa su una ricerca nazionale che, ad oggi, ha coinvolto 103 GAL di 18 regioni, analizzando 591 progetti realizzati oltre LEADER, attraverso un approccio che combina questionari, casi studio e interviste a esperti. L'obiettivo è comprendere come i territori riescano a integrare strumenti e programmi diversi e quali condizioni favoriscano esiti di sviluppo più efficaci.
Tra le indicazioni emerse per il ciclo di programmazione 2028-2034 figurano il rafforzamento della capacità istituzionale dei territori, una maggiore integrazione tra gli strumenti di policy, il riconoscimento del ruolo dei GAL come intermediari dell'innovazione territoriale e l'introduzione di meccanismi che incentivino la costruzione di strategie realmente integrate.
La partecipazione alla Conferenza AISRE ha rappresentato un'importante occasione di confronto con la comunità scientifica nazionale e conferma l'impegno dell'Osservatorio Sviluppo Locale della Rete PAC nel promuovere attività di ricerca e analisi a supporto dell'evoluzione dell'approccio LEADER e delle politiche di sviluppo locale
Per maggiori approfondimenti: