leggi tutto relativo alla Proroga della sospensione cautelativa dell'autorizzazione all'impiego di sementi trattate con prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, di cui al decreto 25 ottobre 2011. (G.U. Serie Generale, n. 151 del 30 giugno 2012)ottobre 2011. (G.U. Serie Generale, n. 151 del 30 giugno 2012)
leggi tutto Informazioni inerenti la denominazione di vendita "Miele millefiori"
leggi tutto In scadenza gli aiuti per gli apicoltori. I fondi complessivi stanziati per l'intero programma apistico regionale 2011-2012 ammontano a 52.816 euro. Lo stabilisce la delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Rosa Mastrosimone. "Il programma - ha dichiarato l'assessore Mastrosimone - ha l'obiettivo di migliorare il prodotto miele. E' sempre più importante per i consumatori conoscere le relazioni esistenti tra produzione, ambiente e qualità del prodotto. Elementi questi che fanno la differenza nell'acquisto e che contribuiscono a dare una garanzia ulteriore ai consumatori sempre più attenti a quello che portano sulle tavole".
leggi tutto Il questionario si pone l'obiettivo di raccogliere informazioni su questa tematica attraverso uno strumento comune (il questionario appunto) utilizzato in tutti gli Stati europei e non solo.
leggi tutto Si terrà nel pomeriggio del 30 Marzo 2012, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, sala Zavagli della sede di Roma, Via Appia Nuova 1411.
leggi tutto Il 1 marzo 2012, nella sala convegni del Cra-Api di Bologna, è organizzata una giornata conclusiva per presentare i risultati delle diverse linee di ricerca del progetto "Apenet: monitoraggio e ricerca in apicoltura"
read more Report based on results obtained from the third year (2011) activity of the APENET project. This report refers to results available on 6th October 2011, including 2010 results not described in the Italian 2010 report.
leggi tutto La regione Calabria ha approvato con delibera di Giunta regionale n. 51 del 10/02/2012 il "Programma Apistico Annuale 2011/2012" e il " Bando regionale di accesso ai benefici previsti dal finanziamento per l'annualità 2011/2012 per il miglioramento della produzione e della commercialiazzaazione dei prodotti dell'apicoltura ai sensi del Reg.CE n.1234/07".
leggi tutto Venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 10.00 si terrà, presso il Dipartimento Sanità, a Potenza, una riunione tecnicacon lo scopodi presentare la modalità di attivazione della rete BeeNet in Basilicata.La rete, in collaborazione con l'Alsia Pantano, si propone di istituire, in ogni regione, e quindi anche in Basilicata, una rete di monitoraggio ed una diffusione delle informazioni raccolte, sia agli operatori del settore, che ai consumatori.Tra le attività previste vi sono la redazione di bollettini (continua)
leggi tutto Decreto: Proroga della sospensione cautelativa dell'autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clotbianidin, tbiametboxam, imidacloprid e fipronil, di cui al decreto dirigenziale 28 giugno 2011.
leggi tutto I dati delle attività di ricerca condotte in Italia e in Europa, presentati nei seminari organizzati dall'Osservatorio nazionale miele nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre, sono unanimi nel sottolineare la sostanziale inutilità della concia con neonicotinoidi sia nella lotta alla diabrotica del mais che agli elateridi. I lavori svolti a Castel San Pietro Terme, nei seminari organizzati dall'Osservatorio nazionale miele nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre, hanno raccolto i dati delle attività di ricerca condotte in Italia e in Europa.
read more Report based on results obtained from the second year (2010) activity of the APENET project In recent years numerous and sometimes severe bee die-offs have been reported in Europe and in other countries. The investigations conducted to date have shown that the most likely risk factors include bee diseases, pesticide treatment, bee management practices and climatic trends. Pesticide treatments play a particularly critical and influential role, above all if carried out in the springsummer season in areas devoted to intensive cultivation. The majority of the active ingredientsutilized in pesticides exert some degree of toxicity on bees, and the effects can be immediate and extremely evident if the bees are directly affected. But in the case of products used in seed coating (eg. neonicotinoids), microencapsulated formulations and growth regulators (IGR), the effects may be more insidious and difficult to link specifically to the cause.
leggi tutto Proroga della sospensione cautelativa dell'autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive CLOTHIANIDIN, THIAMETHOXAM, IMIDACLOPRID e FIPRONIL, di cui al decreto dirigenziale del 16 settembre 2010.
leggi tutto "Sono particolarmente soddisfatto che anche il Consiglio dei Ministri dell'UE, cosi' come aveva gia' fatto la Commissione, abbia deciso di accogliere l'importante appello lanciato dal Parlamento Europeo a difesa delle api e degli apicoltori europei". Cosi' il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, ha commentato il via libera dei Ministri europei al Piano d'azione Ue per la lotta contro la mortalita' delle api elaborato in seguito alle indicazioni dell'Europarlamento.
leggi tutto L'attività apistica, in Italia, è un'attività agricola di antiche tradizioni grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche ed alla presenza di una razza di api particolarmente adatta all'allevamento: Apis mellifera ligustica (S.), nativa della penisola e conosciuta nel mondo come "ape italiana". Apprezzata per il valore biologico ed economico, il suo allevamento ha contribuito significativamente alla diffusione e al successo dell'apicoltura in tutto il mondo....
Leggi tutto I edizione 18-20 aprile, II edizione 16-18 maggio
Leggi tutto Approvazione Bando per azione e sottoazione
Leggi tutto L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana ha organizzato per la giornata dell'11 marzo 2011, presso la sede di Roma (Via Appia Nuova, 1411), un incontro di aggiornamento per apicoltori ed altri operatori del settore
Leggi tutto Soggetti beneficiari dei finanziamenti sono le associazioni di apicoltori, ma possono presentare la domanda anche apicoltori singoli che possiedono almeno 30 alveari per ottenere un contributo per l'acquisto di nuovi alveari o di presidi sanitari a basso impatto ambientale e rispettosi della salute dei consumatori.
Leggi tutto Il Ministro delle politiche agricole risponde alle preoccupazioni espresse dalle associazioni degli apicoltori sulla possibile reintroduzione di pesticidi che metterebbero a rischio il settore.
leggi tutto Relazione sull'attività svolta e sui risultati ottenuti nell'ambito del progetto APENET per la tematica "Effetti del mais conciato sulle api".
leggi tutto Domenica 10 ottobre 2010 l'associazione culturale "Le fonti" presenta la seconda edizione de "Il giardino delle api", manifestazione incentrata completamente su api, miele e apicoltori.
leggi tutto Proroga della sospensione cautelativa dell'autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, di cui al decreto dirigenziale del 16 settembre 2009.
leggi tutto "Allo scopo di salvaguardare il patrimonio apistico nazionale e la sicurezza per gli operatori, ho chiesto al Ministero della Salute di confermare la sospensione dei neonicotinoidi e del fipronil, insetticidi utilizzati per la concia del mais. Tale richiesta nasce dal fatto che le modifiche apportate alle macchine seminatrici non hanno fornito sufficienti garanzie per la salvaguardia delle api, le quali hanno manifestato una serie di effetti non letali, come disorientamento e perdita di memoria olfattiva, soprattutto in corrispondenza della semina di ampie superfici di mais".
leggi tutto A seguito della attivazione delle procedure per l'assegnazione dei fondi relativi al settore dell'apicoltura (L. 133/08), è stata nominata, con D.M. 12996 del 10.06.2010, una Commissione Ministeriale con l'incarico di valutare i programmi di attività presentati dalle Organizzazioni nazionali operanti nel settore apistico
leggi tutto The impact of pesticides on honey bees is an issue that has been studied for many years and is now being reconsidered because con-troversy still exists with the relationship of insecticides and Colony Collapse Disorder (CCD).
leggi tutto Venerdì 4 Giugno 2010 il CRA-API organizza una tavola rotonda di aggiornamento sulla tematica dell'effetto di dosi sub letali di agrofarmaci sulle api, inerenti il progetto: "APENET: monitoraggio e ricerca in apicoltura"
leggi tutto Online le presentazioni dell'incontro tenutosi il 15 e 16 febbraio 2010 presso il CRA-API di Bologna
leggi tutto Le api stanno scomparendo. Cause, conseguenze e rimedi sono oggetto di una ricerca a cui prendono parte gli studiosi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali Dista - Entomologia dell'Alma Mater.
leggi tutto Nuova ripartizione contributi fondi anno 2004, 2005 e 2006.
Leggi tutto E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana(Serie Generale n. 87 del 15-4-2010),, il Decreto Ministeriale n. 3159 del 16.2.2010 (in sostituzione dei DD.MM. n. 25055 del 29.10.2009 e n. 28419 del 2.12.2009) con i quale si attivano le procedure per l'assegnazione dei fondi relativi al settore dell'apicoltura (L. 133/08 art. 63 comma 13 bis). Il DM è stato registrato alla Corte dei Conti il 17 Marzo 2010.
Leggi tutto E' disponibile la nuova relazione sui dati produttivi del settore apistico. Il documento è stato predisposto dall'Osservatorio Nazionale della produzione e del mercato del miele (anno 2009)
leggi tutto Vengono ammessi a finanziamento progetti aziendali aventi come scopo l'aumento della competitivita' delle aziende apistiche sul mercato da realizzare mediante investimenti volti all'adeguamento e messa a norma di locali per la smielatura, lavorazione e confezionamento del miele ed acquisto di nuove macchine ed attrezzature per la lavorazione e commercializzazione del miele ed altri prodotti dell'apicoltura quali smielatori, invasettatrici, disopercolatori...
leggi tutto Il Sistema informativo geografico della provincia di Roma ha inserito la mappa all'interno del proprio portale cartografico, nell'are tematica Agricoltura e Vegetazione, una delle 22 aree disponibili. Per accedere al portale, reperibile all'indirizzo websit.provincia.roma.it , è necessario effettuare una veloce registrazione. Successivamente, avendo l'accortezza di consultare prima la pagina dei "Requisiti di Sistema" (reperibile sul menù di sinistra), si accede alla Cartografia2D.
leggi tutto Approvata all'unanimità una proposta di risoluzione che impegna la Giunta a intensificare i controlli e gli aiuti al settore e a promuovere il miele a tipicità regionale
leggi tutto Bando regionale di accesso ai benefici previsti dal finanziamento per l'annualità 2009/2010 per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura ai sensi del Reg.CE 1234/07 (Pubblicato BURC n. 2 parte III del 15 gennaio 2010)
leggi tutto L'apicoltura moderna é chiamata ad affrontare nuove sfide derivanti da normative comunitarie (vedi il così detto "pacchetto igiene": Reg CE 852/2004, Reg. CE 853/2004, Reg. CE 854/2004), dai fenomeni di spopolamento degli alveari, senza pensare all'ormai imminente gestione dell'anagrafe apistica nazionale. In tale contesto, il settore apistico potrebbe rispondere in maniera più efficiente attraverso la rivalutazione della figura del tecnico apistico; professionalità quest'ultima, che dovrebbe essere sempre supportata da una formazione riconosciuta a carattere regionale o, ancora meglio, a carattere nazionale e che potrebbe svolgere una funzione ben precisa di assistenza tecnica nell'ambito del settore apistico.
leggi tutto Il presente documento è stato predisposto con l'intento di condividere una strategia nazionale di settore e di razionalizzare l'utilizzo degli strumenti finanziari disponibili, in attuazione della corrispondente normativa comunitaria, nazionale e regionale.
leggi tutto Bando per l'attuazione dell'azione 10.10 documento programmatico per l'apicoltura (DPA) incentivazione della pratica dell'allevamento apistico e del nomadismo
leggi tutto La rassegna dedicata al miele e al mondo dell'apicoltura si svolgerà dal 20 al 22 novembre nel centro storico di Foligno. Sarà l'occasione per fare il punto sull'apicoltura in Umbria e per illustrare proposte concrete per il settore, la XII edizione di 'Mielinumbria', rassegna dedicata al miele e al mondo dell'apicoltura che si svolgerà dal 20 al 22 novembre nel centro storico di Foligno. L'iniziativa prevede mostre, concerti, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, ma anche tavole rotonde e forum. Una tre giorni promossa da comune di Foligno, Apau, regione Umbria e Camera di commercio di Perugia, patrocinata dall'associazione Città del miele e con la collaborazione di varie associazioni di categoria di commercianti e agricoltori.
leggi tutto CONVEGNO AIPP CRA-PAV GRIFA L'agricoltura, sia convenzionale che biologica, non può prescindere dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari per il contenimento delle avversità animali e vegetali. Il nuovo Regolamento CE, che sostituirà, a breve, la Direttiva 91/414/CEE per l'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari e la Direttiva sull'uso sostenibile dei pesticidi, che disciplinerà le modalità d'impiego dei fitofarmaci, si prefiggono l'obiettivo d'incentivare una difesa fitoiatrica a basso impiego di mezzi di lotta chimici, in sintonia con la crescente sensibilità dell'opinione pubblica per la sicurezza alimentare ed il rispetto dell'ambiente.
leggi tutto Il giorno 07/10/2009 alle ore 17.00 presso presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana si terrà un incontro sul tema "Lotta alle malattie delle api risultati 2009 prove IZS Lazio e Toscana"
leggi tutto Prorogata, con decreto dirigenziale del 14 settembre scorso, la sospensione cautelativa dell'autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive che potrebbero avere effetti sul fenomeno di spopolamento degli alveari e di moria delle api.
leggi tutto E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15.9.2009 il Decreto Ministeriale del 27.7.2009 con il quale si riattivano le procedure per l'assegnazione dei fondi relativi al settore dell'apicoltura (L. 313/04), a suo tempo sospese a causa di un contenzioso conclusosi con il DPR del 28.5.2009, con cui è stato annullato il precedente D.M. del 19.3.2007 relativo ai criteri di concessione dei contributi.
leggi tutto Anche per quest'anno stop ai neonicotinoidi "Confermo che il decreto per la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais sarà in vigore anche nella prossima annata agraria. I numeri parlano chiaro: quest'anno, dopo la sospensione, ci sono stati solo due casi di moria di api, contro i 185 dello scorso anno. Non possiamo ignorare questo dato né possiamo abbandonare i nostri 75 mila apicoltori e il milione e più di alveari che abbiamo in Italia".
leggi tutto Appuntamento annuale organizzato dall'ASGA come momento di incontro e di scambio per l'intero territorio nazionale ed internazionale nel settore del miele. All'interno della Fortezza: mostra-mercato nazionale dei prodotti dell'alveare, attrezzature apistiche e apicosmesi e convegno specializzato. Scrittori e giornalisti, che si sono distinti a livello nazionale per l'attenzione verso l'apicultura, sono, infine, premiati con l'Ape d'oro.
leggi tutto Il Reg. (CE) 1234/07, ex Reg. (CE) 797/04, prevede una serie di azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Con Decreto Ministeriale n.4099 del 17 ottobre 2008 sono state ripartite dal MIPAAF le risorse finanziarie per l'anno 2009 tra le varie Regioni.
leggi tutto Si dà comunicazione che in base al Regolamento 1234/2007 sottoazione a1 "Corsi di aggiornamento e formazione", si terranno cinque incontri provinciali gratuiti per apicoltori e tecnici addetti ai laboratori di smielatura per il rilascio dell'Attestato di Idoneità Sanitaria nelle sedi e date di seguito elencate:
leggi tutto Allo scopo di agevolare il lavoro di apicoltori e tecnici si è predisposto un documento riepilogativo in tema di "Etichettatura del miele e denominazioni". Tale documento rappresenta quindi un piccolo compendio utile, speriamo, a districarsi rapidamente nelle normative e circolari su un tema specifico quale quello dell'etichettatura del miele.
Leggi tutto UNAAPI. CONAPI e APILOMBARDIA non solo esprimono soddisfazione circa lo stato di salute delle api alla ripresa primaverile dell'attività delle colonie, in netta controtendenza rispetto alle passate stagioni 2007 e 2008, ma anche apprezzamento per l'impegno con il quale il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali (Mipaaf) sta affrontando la situazione..
Leggi tutto "L'obbligo di indicare in etichetta l'origine di tutti i prodotti è uno strumento di trasparenza che permette al consumatore di operare una scelta consapevole e al produttore di vedere premiato il proprio impegno verso la qualità". E' quanto afferma all'indomani della nomina a Presidente dell'Avitalia Guido Sassi, che continua: "Il nostro settore per primo ha sperimentato sulla propria pelle le crisi legate a problematiche sanitarie trasformatesi in emergenze mediatiche. Per questo, quello che sta succedendo oggi non può lasciarci indifferenti, tanto più che molti dei nostri Associati sono impegnati anche nella filiera suina. All'iniziativa del Ministro Zaia va, quindi, il nostro appoggio incondizionato e senza riserve
Leggi tutto "Se si dimostrerà fondata, la notizia che le api sono tornate a ripopolare i nostri campi restituirà ottimismo agli agricoltori e a chi ama la natura, confermando il nostro buon operato. Se l'evidenza scientifica darà prova certa del loro ritorno, sarà la vittoria delle api sui giganti delle multinazionali".
Leggi tutto Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, per il tramite della propria Unità di ricerca per l'apicoltura e la bachicoltura di Bologna, nell'ambito dell'area riservata al Mipaaf, ha proposto alle numerose scolaresche intervenute una qualificata presentazione su uno dei più antichi alimenti per l'uomo: il miele.
Leggi tutto E' stata istituita la Sottocommissione per l'aggiornamento dei metodi di analisi del miele e per l'aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi dei prodotti agroalimentari e delle sostanze di uso agrario e forestale.
Rassegna stampa - API: Agenzia stampa (AGI) - Cison di Vamarino, 19 aprile 2009. - Anche le api volano, inaspettatamente, sul G8 dei Ministri dell'Agricoltura in corso a Cison di Valmarino. Durante l'odierno briefing con i giornalisti, al Ministro Luca Zaia e' stato chiesto se in considerazione del fatto che l'apicoltura sia indispensabile per le produzioni agricole - posto che l'impollinazione incrementa fino all'80% le principali colture ortofrutticole e sementiere - non si possa pensare ad un riferimento esplicito, nel documento conclusivo del G8, volto a preservare questo allevamento come ulteriore strumento per combattere la fame nel mondo e tutelare la biodiversità. "E' un fatto positivo ed importante - ha spiegato la Fai-Confagricoltura- che si parli del settore in questa riunione internazionale, che ci lascia ben sperare per il futuro". Nel suo intevento difatti il Ministro aveva sottolineato che "indirettamente c'e' gia' un riferimento in tal senso perche' comunque stiamo parlando di agricoltura sostenibile, di inquinamento, di bioenergie, di sicurezza alimentare, quindi di temi strettamente legati alla salvaguardia e allo sviluppo dell'apicoltura. Del resto, lo dite proprio al ministro italiano - ha proseguito il Ministro Luca Zaia - che ha promosso un provvedimento legislativo che ha fatto parlare il mondo", riferendosi al decreto sui neonicotinoidi. "Sono dalla parte delle api e tutti i miei colleghi lo sanno già, ma questa domanda, ha concluso Luca Zaia, mi offre un'idea: vado a casa e porto anche un vasetto del mio miele ai colleghi ministri agricoli". "I grandi del mondo stanno toccando temi delicati, non ci sono particolari tensioni ma chissà che il nettare degli dei, prodotto nella marca trevigiana, non aiuti a tenere il clima della necessaria dolcezza al summit del primo G8 Agricolo della storia. Il primo in cui anche le api hanno fatto sentire il loro ronzio", ha concluso Zaia.
Leggi tutto L'istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana organizza due giornate di studio sui seguenti argomenti: "Miele di qualità: produzione, etichettatura e valorizzazione" e "Il monitoraggio ambientale con le api"
Forum - Api Aperto un forum per sollecitare un dibattito il più ampio possibile e offrire spazio alla riflessione sul mondo delle api e sul nuovo progetto di ricerca sulla salute delle api che, coordinato dal CRA, coinvolgerà tutta la filiera, gli enti di ricerca e le Università e punterà a consolidare le conoscenze scientifiche sugli agrofarmaci - neonicotinoidi e, quindi, a fare chiarezza sul fenomeno della moria delle api.
Leggi tutto Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha finanziato un programma di ricerca mirato a dare risposte concrete al fenomeno della moria delle api. Tale programma, denominato APENET, è coordinato dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) e prende in esame i fattori di rischio che possono influire sullo stato di salute delle famiglie di api. Negli ultimi anni, infatti, in numerosi Paesi, tra cui l'Italia, milioni di api sono scomparse dagli alveari. Questa epidemia silenziosa ha indotto la scienza ad affrontare il tema della moria delle api, ricercando le cause e trovando possibili soluzioni.
Leggi tutto I fenomeni di mortalità o di spopolamento di famiglie di api vengono segnalati da diversi anni in numerosi Paesi, tra cui l'Italia. Più recentemente tali episodi hanno assunto aspetti particolarmente preoccupanti. Le ricerche svolte fino ad ora nel nostro Paese hanno messo in evidenza che diversi sono i fattori di rischio; tra quelli esterni all'alveare particolarmente critici sono i trattamenti fitosanitari, le pratiche apistiche, l'andamento climatico e la gestione del territorio.
Progetto realizzato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e
lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013