1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

Relazione sull'attività svolta e sui risultati ottenuti nell'ambito del progetto APENET per la tematica "Effetti del mais conciato sulle api"

Relazione aggiornata al 25 agosto 2010, con inserimento dei dati delle analisi e delle elaborazioni statistiche pervenute al CRA-API dalla data di presentazione della precedente versione (5 luglio 2010).

Negli ultimi anni in Europa ed in altri paesi del mondo sono stati segnalati numerosi fenomeni di mortalità di api o di spopolamento di alveari che, in alcuni casi, hanno assunto aspetti particolarmente preoccupanti. Le ricerche svolte fino ad ora hanno messo in evidenza che i fattori di rischio più probabili sono le malattie che colpiscono le api, i trattamenti fitosanitari, le pratiche apistiche e l'andamento climatico. Tra questi fattori sono particolarmente critici e rilevanti i trattamenti fitosanitari, soprattutto quelli effettuati in primavera-estate nelle aree a coltivazione intensiva. La maggior parte dei principi attivi utilizzati sono più o meno tossici per le api e gli effetti possono essere immediati e vistosi se queste vengono colpite direttamente, più subdoli e difficili da collegare alla causa quando si tratta, ad esempio, di prodotti usati nella concia delle sementi (es. neonicotinoidi), microincapsulati e regolatori di crescita (IGR).