1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Progetto BeeNet

Rete nazionale di monitoraggio degli alveari (Progetto BeeNet)

La rete di monitoraggio degli alveari è costituita da moduli di rilevamento ognuno dei quali è composto da 5 postazioni localizzate in siti geografici rappresentativi dei vari contesti agronomici e ambientali del territorio. Le postazioni sono composte da 10 alveari. L'obiettivo della rete di monitoraggio è la sistematica raccolta d'informazioni sullo stato di salute delle famiglie di api tramite rilievi apistico-ambientali e prelievi di campioni di varie matrici (api morte, api vive, covata, miele, cera, polline, ecc.) da sottoporre ad analisi di laboratorio. I servizi informatici sono di supporto alle osservazioni e all'archiviazione delle informazioni rilevate in campo e dei risultati delle analisi di laboratori (Base-Dati Georiferita). Il sistema informativo dispone di strumenti interattivi per la consultazione tematica di tutte le informazioni e i dati raccolti e l'elaborazione di statistiche geografiche.



Procedura di accesso ai servizi informatici

Una volta inserita la user-id e password, l'utente accede ai servizi applicativi di propria competenza con una profilatura idonea alla fruizione dei dati ed al ruolo svolto nell'ambito della programmazione dello sviluppo rurale.
 
Accesso ai servizi informatici della RRN
 
L'autorizzazione per l'accesso ai servizi informatici dovrà essere richiesta al Referente Regionale delle utenze SIAN o dell'Ente di appartenenza dell'utente. In particolare, una volta autorizzati gli utenti SIAN manterranno la stessa user-id e password anche per accedere ai diversi servizi informatici di propria competenza o interesse.