1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

La mappa delle aree nettarifere della provincia di Roma

Screenshot del sito

Sul portale cartografico della provincia di Roma è stata recentemente resa disponibile la Mappa delle aree nettarifere della provincia di Roma, ad uso degli apicoltori interessati ad effettuare la loro attività nell'area.

Vi è rappresentata la mappatura delle aree nettarifere del territorio in questione, divisa in opportune categorie in cui vengono riportate la tipologia prevalente di uso del suolo, da cui si evince la tipologia di vegetazione e quindi di nettare disponibile per le api, e il corrispondente valore nettarifero.
Lo scopo del lavoro, eseguito dall'Istituto sperimentale per la zoologia agraria, sezione di apicoltura di Roma, e completato da pochi anni, è di razionalizzare lo sfruttamento delle risorse mellifere del territorio, consentendo un miglioramento della produzione di miele sia in termini di quantità che di qualità. È uno strumento utile all'apicoltore per programmare la sua attività, sostenendolo nella pratica del nomadismo e nella scelta delle aree più interessanti ai fini produttivi.
L'opera è stata realizzata in collaborazione con il Programma portato avanti dalla regione Lazio nell'ambito del Regolamento Comunitario 1221/97, con il supporto tecnico, sia in campo di Sistemi informativi territoriali che in campo vegetazionale, del Laboratorio di tecnologie informatiche per la vegetazione & l'ambiente del professor Attore, del Dipartimento di biologia vegetale dell'Università di Roma Sapienza.