1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

Agroalimentare: Avitalia esprime apprezzamento e pieno appoggio al Ministro Zaia per il disegno di legge sull'etichettatura obbligatoria

Il ministro Zaia tra gli apicoltori

"L'obbligo di indicare in etichetta l'origine di tutti i prodotti è uno strumento di trasparenza che permette al consumatore di operare una scelta consapevole e al produttore di vedere premiato il proprio impegno verso la qualità". E' quanto afferma all'indomani della nomina a Presidente dell'Avitalia Guido Sassi, che continua: "Il nostro settore per primo ha sperimentato sulla propria pelle le crisi legate a problematiche sanitarie trasformatesi in emergenze mediatiche. Per questo, quello che sta succedendo oggi non può lasciarci indifferenti, tanto più che molti dei nostri Associati sono impegnati anche nella filiera suina.
All'iniziativa del Ministro Zaia va, quindi, il nostro appoggio incondizionato e senza riserve. L'Avitalia, l'unica unione nazionale del settore zootecnico riconosciuta in Organizzazione Comune dal Ministero dell'Agricoltura, che arriva a rappresentare fino al 65 % dei produttori avicoli e cunicoli, ha sempre creduto nella valorizzazione e tutela delle produzioni italiane, tanto che già nel 2004 colse l'obiettivo di un disciplinare autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole per riportare in etichetta la carta di identità delle carni avicole italiane, il "nato, allevato macellato in Italia, alimentato con ..." , cioè informazioni chiare e immediatamente leggibili, non nascoste dietro codici comprensibili solo agli addetti ai lavori".
"Facciamo nostre le parole del Ministro Zaia - conclude Guido Sassi - quando afferma che "non ha senso distinguere fra regole dell'industria e regole dell'agricoltura". "Perciò siamo pronti a fare fino in fondo la nostra parte, affinché anche nei prodotti trasformati della filiera avicola e cunicola, vi sia l'indicazione dell'origine della materia prima prevalente".