Contenuto della pagina
Gestione dei terreni
Il suolo agricolo è una risorsa non rinnovabile (o rinnovabile in tempi estremamente lunghi) e come tale va tutelata (FAO per l'anno internazionale dei suoli, 2015).
L'Unione europea, definendo le condizioni minime di tutela dei terreni agricoli all'interno della Baseline per la concessione dei contributi agricoli della PAC, ha individuato l'azienda agricola come il soggetto primario per contribuire a questo importante obiettivo.
Gli elementi che costituiscono la Baseline per la corretta gestione dei terreni sono le regole di condizionalità ed i criteri minimi di mantenimento (per questi ultimi si rimanda alla sezione a loro dedicata).
Nello specifico, la condizionalità agisce a difesa:
- della salubrità dell'acqua rispetto all'inquinamento da fertilizzanti, con l'obbligo di costituire fasce inerbite tra i campi coltivati ed i corsi d'acqua
- della fertilità del terreno, attraverso interventi di protezione degli strati superficiali del suolo dall'erosione (solchi acquai, copertura vegetale del terreno nel periodo invernale, etc.)
- della protezione del livello di sostanza organica presente nel terreno.
Inoltre, a questo ambito è associato un insieme di impegni di protezione degli habitat naturali applicabili all'attività agricola ed ai terreni agricoli, riferito specificatamente ai siti protetti che fanno parte della Rete Natura 2000.
Criteri (CGO), Norme (BCAA) e Requisiti (RM)
- ACQUA - Fasce tampone (BCAA 1)
- ACQUA - Uso dell'acqua a fini irrigui (BCAA 2)
- ACQUA - Protezione delle acque da sostanze inquinanti e pericolose (BCAA 3)
- SUOLO - Copertura vegetale dei terreni per prevenire l'erosione del suolo (BCAA 4)
- SUOLO - Solchi acquai temporanei (BCAA 5)
- SUOLO - Fertilità del suolo (BCAA 6)
- BIODIVERSITA' E PAESAGGIO - Mantenimento del paesaggio e degli ecosistemi (BCAA 7)
- BIODIVERSITA' E PAESAGGIO - Protezione degli uccelli selvatici (CGO 2)
- BIODIVERSITA' E PAESAGGIO - Protezione degli habitat (CGO 3)
FAQ
La verifica della presenza ed aggiornamento del registro di carico e scarico delle sostanze pericolose rappresenta una importante fonte di prova per accertare il rispetto degli obblighi previsti.
Per comunicazioni, richieste e informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: baseline@ismea.it