Sei in Home | Il Piano strategico della Politica agricola comune 2023-2027 al secondo anno di attuazione
Il Piano strategico della Politica agricola comune 2023-2027 al secondo anno di attuazione
Il Piano strategico della PAC (PSP) è il documento che contiene e descrive gli strumenti predisposti per l'attuazione della Politica agricola comune 2023-2027.
Il PSP dell'Italia integra pagamenti diretti, interventi settoriali e sviluppo rurale, per un volume di spesa pari a circa 37 miliardi di euro.
Questo report offre una sintesi dello stato di attuazione con riferimento agli anni finanziari 2024 e 2025, analizzando l'evoluzione della spesa e degli output fisici nei primi due esercizi di programmazione.
Il confronto tra il primo e il secondo anno mette in evidenza l'accelerazione dell'avanzamento finanziario, il progressivo dispiegamento degli interventi nei due pilastri e l'eterogeneità territoriale, con punti di forza e criticità attuative.
Il documento fornisce agli attori istituzionali e al partenariato un quadro aggiornato della performance del PSP, funzionale alle decisioni gestionali nel prosieguo della programmazione, offrendo al contempo elementi informativi utili a orientare le riflessioni per la PAC post-2027.