"Promuovere un settore agricolo intelligente, resiliente e diversificato che garantisca la sicurezza alimentare"
Il settore agricolo, alimentare e forestale è centrale per il sistema economico italiano grazie a prodotti di eccellenza e a filiere produttive ricche di know-how e tradizione capaci di incontrare i gusti e le esigenze dei consumatori.
Altrettanto evidente è il cambio di paradigma delle abitudini dei consumatori, con l'affacciarsi di nuovi comportamenti e abitudini di acquisto attente a metodi produttivi rispettosi dell'ambiente, della qualità, dell'origine dei prodotti e dell'etica del processo produttivo. Nello stesso tempo, il settore presenta ancora problemi di posizionamento in una logica di competizione globale e il potenziale non sfruttato per le esportazioni.
La sfida che si pone per i prossimi decenni è quella di coniugare gli obiettivi di competitività a quelli di sicurezza alimentare, garantendo a tutti i cittadini l'accesso al cibo salubre e di qualità nel senso più lato del termine. Non può sfuggire, tuttavia, che la competitività delle nostre imprese passa anche attraverso una riduzione dei costi di produzione che, per motivazioni differenti, sono tra i più alti in Europa, e il perseguimento di una maggiore efficienza produttiva e organizzativa sia a livello di imprese e che di sistema.