1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Disponibili le presentazioni del Focus Group "Il piano di valutazione dei PSR 2014-2020"

Logo European Evaluation Network

Roma, 17 ottobre 2013

In data 17 ottobre 2013 si è tenuto il focus group organizzato dalla Rete Europea della Valutazione e dalla Rete Rurale Nazionale, incentrato sulle attività di predisposizione del Piano di Valutazione dei PSR per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020. All'evento hanno partecipato circa 40 persone provenienti dall'amministrazione (gestori programmi FEASR, componenti NVVIP) e dalla comunità dei valutatori.
Il focus group si è aperto con l'intervento introduttivo di Alessandro Monteleone (RRN) seguito dalla presentazione di Carlo Ricci che, oltre a sottolineare il ruolo dell'EENRD, ha richiamato gli obiettivi della giornata: riflettere sull'esperienza di valutazione 2007-2013, identificare le esigenze in tema di M&V per il prossimo periodo di programmazione, discutere le raccomandazioni per il Piano di Valutazione 2014-2020 e la sua implementazione pratica. Successivamente Simona Cristiano (RRN) ha presentato i requisiti minimi e le opportunità del piano di valutazione. Infine, utilizzando la tecnica del metaplan, si sono ricomposti i principali insegnamenti dall'esperienza 2007-2013 e le future raccomandazioni per la stesura del documento, seguendo la suddivisione in 7 sezioni prevista per il Piano di Valutazione dei PSR. L'attività di dibattito e confronto sulle principali lezioni apprese dalle attività di valutazione 2007-2013 si è svolta sulla base delle risposte fornite dalle amministrazioni e dai valutatori al questionario "Insegnamenti sulla valutazione dall'esperienza dei Programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013" (presentazione Silvia De Matthaeis- RRN).

 
 
 

Presentazioni

 
 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE