1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Basso Tirreno Reggino

Logo GAL Basso Tirreno Reggino

GAL Basso Tirreno Reggio Calabria
indirizzo: Via del Torrione 96
città: Reggio di Calabria cap: 89125
tel/fax: 0965 897939
sito: http://www.galbatir.it/
e-mail: info@batir.it PEC: galbatir@pec.it
contatto: Fortunato Cozzupoli (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il partenariato, così come individuato, ha svolto un'intensa attività operativa con la precedente esperienza Leader plus, sia divulgando l'iniziativa attraverso la popolazione locale dell'area interessata e sia contribuendo alla realizzazione del piano con la proposizione di idee progettuali e fornendo diversi input; il risultato è stato una forte mobilitazione locale e la dinamizzazione del contesto.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 64.112 ab.
Superficie 449,82 km2
Densità 142,53 ab./km2
Province interessate Reggio Calabria
Comuni Bagnara, Cosoleto, Delianuova, Melicuccà, Molochio, Oppido Mamertina, Palmi, S.Cristina d'Aspromonte, S. Eufemia d'Aspromonte, S. Procopio, Scido, Scilla, Seminara, Sinopoli, Varapodio.
 
L'area di intervento è costituita da 15 comuni che si collocano lungo la fascia tirrenico settentrionale della provincia di Reggio Calabria e, rispetto agli altri comuni della provincia, rappresentano un'incidenza percentuale del 17%. In base al criterio della territorialità, nel PSR 2007/2013 sono inclusi nelle Aree rurali intermedie diversificate (aree C). Secondo la classificazione ISTAT per zone altimetriche l'area presenta una doppia omogeneità: una lungo la fascia costiera, l'altra risalendo il massiccio dell'Aspromonte.
Alcuni comuni, infatti, sono classificati come zone di collina litoranea altri come montagna litoranea; unica eccezione è rappresentata da Terranova Sappo Minulio classificato zona di pianura.

 
 

Specificità

● l'area d'interesse, caratterizzata da un dissesto idrogeologico importante, necessita di interventi mirati e tempestivi che contribuiscano in maniera determinante al miglioramento generale del patrimonio ambientale e delle condizioni socio-economiche locali.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare le risorse ambientali, culturali e sociali presenti nel territorio, al fine di strutturare un sistema rurale idoneo a costituire il fattore fondante dello sviluppo ecosostenibile dell'area.
Le principali linee di intervento sono:
● sostegno alla conservazione ed all'uso sostenibile delle risorse locali;
● promozione dell'investimento nei settori turistici ambientali e culturali ecosostenibili mediante strumenti di marketing territoriale.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale si vuole tutelare e allo stesso tempo promuovere le aree protette dei Parchi attraverso azioni di consulenza e formazione per la popolazione e incentivando l'associazionismo tra soggetti rurali e istituzioni dei territori dell'area appenninica così da aprire il confronto con un maggior numero di attori. La cooperazione transnazionale mira a migliorare l'offerta turistica legata all'appartenenza al bacino mediterraneo e alle origini greco-bizantine dell'Italia meridionale.