1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Focus Group "Implementation of cooperation measure"

L'esperienza maturata nel corso delle precedenti programmazioni ha confermato il suo ruolo positivo svolto dalla cooperazione LEADER allo sviluppo delle aree rurali.
I progetti di cooperazione realizzati, infatti, hanno contribuito a rafforzare la competitività, a favorire la diffusione dell'innovazione e lo scambio di know-how nonché a rafforzare l'identità territoriale. Tutto ciò, oltre ad aver consolidato l'intervento locale dei Gal, ha prodotto un forte impatto culturale sia sulla metodologia di attuazione di questi progetti sia sul capitale umano, generando un'evidente crescita dei partecipanti.
Nonostante la cooperazione LEADER sia ormai alla sua terza edizione, si riscontrano ancora diversi problemi di carattere procedurale nell'avvio dei progetti.
Per questo motivo la Commissione Europea ha organizzato un Focus Group volto ad analizzare le principali problematiche legate all'implementazione della misura cooperazione e a individuare strategie e strumenti di breve periodo per migliorarne e incoraggiarne l'avvio a livello nazionale e comunitario.
Al Focus Group, che è coordinato nel suo complesso dalla Rete Rurale Europea e per aree tematiche dalle Reti Rurali Nazionali di Estonia e Finlandia, partecipano i referenti per la cooperazione LEADER delle Reti Rurali Nazionali.
Le principali tematiche affrontate nell'ambito del Focus Group 3 sono le seguenti:

 
  1. Differenti procedure decisionali (mancanza di preparazione del supporto tecnico; differenze dei livelli massimi di finanziamento; differenze tra i requisiti della documentazione richiesta)
  2. Diverse aspettative da parte dei beneficiari dei diversi programmi (definizione di "azione comune"; finanziamento dei costi comuni del progetto; differenze nel livello massimo di finanziamento)
  3. Esigenza di maggiore informazione da parte dei diversi partner coinvolti nella realizzazione dei progetti di cooperazione transazionale (progetti emergenti e progetti in corso; scambio di informazioni, tra le Autorità di Gestione, sulle procedure e le norme di ammissibilità applicate nei vari programmi)
  4. Individuazione degli aspetti chiave per i quali i progetti di cooperazione richiedono maggiore supporto 

Il Focus Group prevede la realizzazione di 4 incontri:

  • 5 febbraio 2010 - Videoconferenza
  • 16 e 17 febbraio 2010 - Incontro a Tallinn (Estonia)
  • 8 marzo 2010 - videoconferenza
  • 29 e 30 marzo - Incontro a Helsinki (Finlandia)

Gli Interventi e documenti del 5 febbraio 2010 - in videoconferenza

 
 

Gli Interventi e documenti del 16 febbraio 2010 - Incontro a Viimsi (Estonia)

 
 

Gli Interventi e documenti del 8 marzo 2010 - in videoconferenza

 

Documento finale - Leader Sub Committee 20 maggio 2010 Bruxelles


 

DOCUMENTI PER SETTORE