1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Report sulle modifiche al Programma quadro per il settore forestale

Il seguente report nasce dall'esigenza di raccogliere in un unico documento tutti i contributi e le osservazioni circa il Programma quadro per il settore forestale (PQSF). Per tutto il mese di ottobre 2008 sul sito reterurale.it è stato messo a disposizione un forum con due obiettivi:
1) Dare voce a tutte quelle micro realtà del settore che possono dare il proprio contributo alla redazione del PQSF;
2) Creare uno strumento concreto che permetta l'interazione costruttiva tra tutti gli utenti.
Molto spesso i siti delle Pubbliche Amministrazioni vengono etichettati come "distributori automatici di fotocopie" ovvero come immensi calderoni pieni di documentazione che giace aspettando di essereconsultata.
La nostra idea di sito è invece quella di un "distributore automatico di servizi". Infatti,attraverso una vivacità comunicativa, abbiamo cercato di realizzare un sito che porti a risultati effettivi, utili e soprattutto quantificabili.
Nel corso degli ultimi anni sono state spese molte parole circa il Digital Divide, ovvero la mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione. Questo è il Digital Divide di prima generazione (DD1).
Noi abbiamo concentrato l'attenzione sul Digital Divide di seconda generazione (DD2) ovvero a tutte quelle barriere causate da un uso inappropriato ed inefficace della tecnologia.
Di per sé il Forum è uno strumento esistente da tempo, ma nonostante ciò, nella PA è stato utilizzato spesso in modo inefficace. Per questo nel progettare il Forum sul sito della Rete Rurale Nazionale abbiamo voluto affrontare le seguenti problematiche:
1) Rendere efficiente ciò che non lo era prima, realizzando un forum semplice e user friendly;
2) Pubblicizzare il più possibile l'esistenza del Forum in modo da coinvolgere il più possibile tutte
le realtà del settore forestale;
3) Cercare di realizzare un sistema chepossa essere replicato per altre aree tematiche del sito.
L'esperienza si è dimostrata valida, ma rimane perfettibile.Attraverso questo report vogliamo tracciare
una linea su come la PA sta lavorando e si sta evolvendo anche attraverso il web.



 

DOCUMENTI PER SETTORE