1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Rete Rurale Nazionale - RAE annualità 2014-2015

Periodo: 01/01/2014 - 31/12/2015
Versione: 2015.0
Stato- Nodo attuale: Ammissibile- European Commissiom
Riferimento Nazionale:    /
Data di approvazione del comitato di sorveglianza:   /
 

1.    Principali informazioni sull'esecuzione
Il Programma della Rete Rurale Nazionale 2014 - 2020 è stato approvato il 26 Maggio 2015 da parte della Commissione europea con decisione di esecuzione C(2015) 3487.

Il Programma è stato presentato all'Expo di Milano, presso il Palazzo Italia, il 14 settembre 2015 durante il Seminario dal titolo: "La Rete Rurale nazionale si presenta - Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva".
Questo evento, organizzato e finanziato ai sensi della stessa Rete 2014/2020, ha dato l'avvio formale al processo di consultazione con i rappresentati delle istituzioni coinvolte nell'attuazione della politica di sviluppo rurale e con i rappresentanti del partenariato economico, sociale e ambientale, per la definizione delle attività da intraprendere nel biennio 2015/2016.

Nel corso dell'anno solare 2015 (ultimo trimestre), seppure non essendo state presentate dichiarazioni di spesa, sono state comunque avviate diverse attività previste dal Programma Rete Rurale 2014/2020, in particolare in tema di monitoraggio apistico ambientale, monitoraggio dell'agricoltura e monitoraggio unitario dei fondi SIE, riduzione del tasso di errore, produzione integrata ed infine riguardante il tema della domanda di aiuto per i PSR. Con lo scopo di garantire la visibilità sulle strategie e le finalità della Rete 2014-2020 è stato organizzato un evento di lancio del programma presso Expo (20 settembre 2015), nel cui ambito sono stati presentati gli elementi essenziali del piano di azione.  

Per quanto riguarda la gestione della Rete, l'Autorità di Gestione del programma ha scelto di avvalersi di un segretariato tecnico di supporto al coordinamento del programma (STC) e di un'unità amministrativa e di controllo (SAC), con funzioni e compiti già definiti dal Programma stesso, la cui formale costituzione si è conclusa con il provvedimento Prot. interno n. 14256 del 9 giugno 2016.

Le principali attività del 2015 hanno soprattutto riguardato l'avvio della struttura di supporto al Programma. A tal fine, l'Autorità di gestione ha proceduto alla formalizzazione degli accordi di cooperazione con gli enti Ismea e Crea nell'ottobre del 2015, e con Sin con una prima nota del luglio 2015 e successivamente a dicembre del 2015 con uno specifico atto aggiuntivo all'atto esecutivo del contratto di servizio quadro.  

2.    Misure adottate per assicurare la qualità e l'efficacia dell'attuazione del Programma
Il Comitato di Sorveglianza del Programma RRN 2014/2020 è stato costituito con il D.M. Prot. 17085 del 11/08/2015, nel quale è stata definita la  composizione del  partenariato sia istituzionale, che economico e sociale. Il suddetto C.d.S. si è insediato per la prima volta il 22 settembre 2015 ed in tale ambito è stata estesa la sua composizione ad ulteriori portatori di interesse ed è stato predisposto e approvato il rispettivo Regolamento interno.
Il C.d.S. si è riunito nuovamente il 16 e 17 dicembre 2015, al fine di esaminare le schede progetto concernenti le attività della RRN per il primo biennio 2015/2016.

3.    Misure adottate per dare adeguata pubblicità al Programma
Al fine di garantire trasparenza sugli interventi e i meccanismi di accesso ai finanziamenti presso i potenziali beneficiari è proseguita l'attività di implementazione del portale www.reterurale.it e lo sviluppo di nuove sezioni (es.  sezione dedicata al nuovo programma comprensiva delle informazioni sui progetti attivati; sezione innovazione/PEI, sezione open data, servizi social). E' stata, inoltre, avviata la progettazione del nuovo sito web della RRN orientato verso specifici target e verso l'offerta di servizi.
Con lo scopo di favorire la conoscenza della politica di sviluppo rurale e del Programma, è stata inoltre svolta una specifica attività di comunicazione volta alla sensibilizzazione e allo sviluppo di conoscenza su specifici temi connessi allo sviluppo rurale (es. uso sostenibile del suolo, qualità delle produzioni agro-alimentari, produzione integrata) sia attraverso workshop e/o study visit sul territorio, che attraverso la redazione dei numeri delle riviste Pianeta Psr e Magazine. E' stata anche avviata la progettazione di servizi/strumenti web destinati alle Adg/Op, per lo scambio di informazioni/buone pratiche (p.e. webinar-seminario on-line, social network.).

 




 

DOCUMENTI PER SETTORE