1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/07/2013

Presentazioni del Convegno "Sostenibilità in agricoltura: Risultati del Progetto BIOSUS"

Pubblicate le presentazioni del Convegno del 15 luglio 2013 "Sostenibilità in agricoltura: Risultati del Progetto BIOSUS", organizzato dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con l'INEA e l'Università di Ferrara.
Progetto BIOSUS
BIOSUS è un progetto triennale co-finanziato dal MIPAAF, coordinato dall'Università di Bologna, e realizzato grazie alla collaborazione di tre Unità operative: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Istituto Nazionale di Economia Agraria; Università degli Studi di Ferrara, con il supporto esterno del CNR - Istituto di Biometeorologia ODI e dell'Overseas Development Institute.
Il progetto BIOSUS ha portato alla realizzazione di un modello aziendale dinamico (MAD) di ottimizzazione multi-obiettivo, finalizzato alla valutazione multicriteriale dell'attività agricola condotta in modo convenzionale e biologico. Ciò al fine di permetterne una comparazione in termini di emissioni di gas serra.
Lo strumento simula il processo produttivo agricolo in aziende rappresentative, per diverse combinazioni di colture e allevamenti in regime convenzionale e biologico e ne stima, tramite bilanci aziendali, gli impatti economici, sociali ed ambientali, in particolare le emissioni di gas serra.
In termini metodologici il MAD è uno strumento a supporto di processi decisionali complessi. Esso descrive, con un approccio multi-disciplinare, i fenomeni biologici e tecnologici che influenzano la sostenibilità dei sistemi agricoli, cercando un giusto compromesso tra l'eccessiva semplificazione e l'eccessivo livello di dettaglio. Fonti di dati diverse, integrate da una comune metodologia di analisi, permettono un'accurata descrizione ed interpretazione dei processi aziendali per varie tipologie produttive e territoriali.

 
 

PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE