1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Kalat

Logo GAL Kalat

GAL Kalat
indirizzo: Via S. Maria di Gesù, 90
città: Caltagirone (CT) cap: 95041
tel: 0933/41447
sito: www.galkalat.it/
email: galkalat@virgilio.it
contatto: Alessandra Foti (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è una Società consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico dell'area del Calatino attraverso l'adozione di iniziative volte alla valorizzazione delle risorse locali, in una prospettiva di lungo termine ed attraverso l'adozione di strategie originali di sviluppo sostenibile integrate e di elevata qualità. Tra i soci sono presenti anche il GAL Kalat Est e il GAL Kalat Ovest entrambi finanziati con il programma Leader +.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 136.124 ab.
Superficie 1.324,38 km2
Densità 103 ab./km2
Province interessate Catania
Comuni Caltagirone, Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria, Castel di Iudica, Grammichele, Mineo, Palagonia, Raddusa, Ramacca e Niscemi.

L'area di intervento del GAL comprende 12 Comuni e si colloca nella parte nella Piana di Catania ed in parte nelle zone collinari circostanti. L'intera area è solcata da numerosi torrenti che ne determinano una morfologia piuttosto varia; la vegetazione è legata soprattutto all'attività agricola, ma un tempo l'area del Calatino era quasi interamente coperta dal verde dei boschi.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Aree SIC e Riserva naturale.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di realizzare un distretto rurale di qualità attraverso il rafforzamento della governance e la valorizzazione, la messa a sistema e la promozione dell'offerta integrata territoriale.
Le principali linee di intervento sono:
● realizzazione delle filiere corte attraverso il sostegno ad iniziative di imprese singole ed associate nei settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari;
● mappare, qualificare, organizzare, mettere in rete e rendere pienamente fruibili le risorse culturali, sociali, archeologiche, storico-architettoniche e ambientali, naturalistiche, paesaggistiche e produttive presenti nell'area.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione si vuole migliorare la qualità dell'offerta turistica e produttiva dei territori rurali unendo alla valorizzazione dei prodotti la loro sostenibilità ambientale promuovendo il marchio della ruralità mediterranea. Inoltre, si intende creare una rete tra gli operatori rurali del turismo e dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato al fine di aprire nuove linee di sviluppo per questi settori.