Il Mipaaf e il CREA, in collaborazione con i GAL italiani, hanno partecipato alla realizzazione di alcune puntate del programma GUSTIBUS in onda sul canale televisivo La7. Domenica 29 novembre hanno partecipato alla trasmissione i GAL Kalat, Eloro, Etna e Terre dell'Etna e dell'Alcantara.
Su La 7, nella puntata in onda domenica 29 novembre, alle ore 12.05, il programma Gustibus sbarca in Sicilia alla scoperta dei territori che i GAL dell'area sud-orientale, Kalat, Eloro, Etna e Terre dell'Etna e dell'Alcantara hanno contribuito a promuovere e valorizzare, nell'ambito della più ampia strategia coordinata dall'Agenzia per il Mediterraneo attraverso il marchio «Ruralità Mediterranea».
Un impegno che si esplica ad esempio nel progetto del «Passaporto del gusto», con cui si certifica l'origine e la qualità dei prodotti di eccellenza, come il Pane e la pasta di Tumminia, ma che vive anche attraverso una ricca rete di itinerari turistici volta a promuovere un turismo di tipo rurale, da vivere ad esempio attraverso il sistema degli agriturismi locali.
I sapori della Sicilia sud-orientale rivivranno anche nella ricetta realizzata in studio: «Formaggio in carrozza con gelatina di vino rosso e pesto dell'Etna».
Per ulteriori informazioni: