1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Approccio Leader

Cartina dell'Italia

Le procedure di selezione dei GAL e dei PSL in Italia si sono completate. Attualmente (al 22 febbraio 2011) sono stati approvati 192 PSL e la gran parte dei GAL è impegnata nella fase di start-up progettuale.
Anche in Abruzzo sono stati individuati 5 GAL: si tratta, rispettivamente, dei GAL "Terre Pescaresi", "Gran Teramo", "Gran Sasso-Velino", "Abruzzo Italico Alto Sangro" e "Maiella Verde".

Nella sezione specifica "Il Leader in Italia", per ogni Regione sono pubblicate informazioni sulla programmazione e attuazione dell'approccio Leader, schede cartografiche e statistiche, indirizzi utili, documentazione, ultime notizie dalla Regione e dai GAL.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

 

LEADER IN PRATICA. In viaggio tra le migliori esperienze Leader

 

"LEADER in pratica", in viaggio tra le migliori esperienze LEADER, è un ciclo di visite di studio organizzate dalla Task Force LEADER della Rete Rurale Nazionale e rivolte a tutti i GAL disponibili a condividere le esperienze di valore del proprio territorio ed interessati ad apprendere da quelle degli altri.  Lo scopo di questa nuova iniziativa è mettere a disposizione degli attori della rete una serie di esperienze concrete, targate Leader, che hanno affrontato le questioni chiave dell'innovazione nello sviluppo delle aree rurali (leggi tutto)


Attualmente è possibile iscriversi alle seguenti study visit:

candidati
pubblica
Iscriviti ad una study visit iscriviti
 
 
 

Focus

 
logo Leader

"Eppur si muove...!" avrebbe detto qualcuno. Nonostante le difficoltà incontrate in avvio di programmazione e nella fase di selezione e di start up dei GAL, l'Asse 4 comincia a registrare passi in avanti anche dal punto di vista procedurale e finanziario. Circa 100 GAL hanno chiesto alla Task Force Leader di divulgare i propri bandi (oltre 230, al momento) attraverso il portale della Rete Rurale Nazionale ed in diversi casi le procedure attivate per la selezione di beneficiari e fornitori sono state portate a conclusione. Si tratta di un dato non esaustivo, poiché molti sono i bandi non pubblicati sul portale, ma certamente rappresentativo di una situazione molto dinamica. Quel che più conta, è che gran parte dei GAL selezionati ha avviato concretamente le attività di animazione territoriale, costruzione di reti, supporto ed assistenza tecnica in favore dei potenziali utenti delle politiche di sviluppo rurale. Insomma, il quadro piuttosto deprimente dipinto fino a pochi mesi fa sembra (eccetto alcune specifiche situazioni di contesto locale) un lontano ricordo.
Certo, l'avanzamento della spesa mostra ancora un ritardo rilevante rispetto a quello segnato dagli altri Assi dei PSR. In particolare, i dati provvisori al 31/12/2010 espongono un avanzamento della spesa di 26,6 Meuro, pari all'1,9% del totale. Si tratta, è bene sottolinearlo, di spese afferenti prevalentemente alla misura 431, ed in buona parte rappresentati da anticipazioni sulle spese di funzionamento. Tuttavia sono un segnale importante, e l'analisi delle dinamiche finanziarie non rende giustizia degli enormi passi in avanti compiuti in questi ultimi mesi. Peraltro, l'esperienza pregressa mostra come, in ogni periodo di programmazione, gli attori di Leader abbiano saputo superare i ritardi accumulati nonostante le difficoltà registrate in fase di avvio. (continua)