1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Partenio Consorzio

Logo GAL Partenio Consorzio

GAL Partenio
indirizzo: Via Caprioli, 25
città: Santa Paolina (AV) cap: 83030
tel: 0825/964118 fax: 0825/191014
sito: www.galpartenio.it
email: info@galpartenio.it
contatto: Maurizio Reveruzzi (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2008, è un Consorzio con attività esterna con l'obiettivo di indirizzare le proprie iniziative al sostegno ed alla promozione dello sviluppo economico, sociale ed imprenditoriale e dell'occupazione, svolgendo la propria attività in coerenza con gli obiettivi e le strategie dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e dei Piani di Sviluppo regionali, provinciali e locali. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II e Leader +.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 67.840 ab.
Superficie 287,91 km2
Densità 236 ab./km2
Province interessate Avellino
Comuni Altavilla Irpina, Candida, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Manocalzati, Montefalcione, Montefredane, Montefusco, Montemiletto, Ospedaletto d'Alpinolo, Pannarano, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, San Potito Ultra, Santa Paolina, Sant'Angelo A Scala, Summonte, Torre Le Nocelle, Torrioni, Tufo.

L'area di intervento del GAL gode di una posizione baricentrica tra i capoluoghi delle Province di Avellino, Salerno, Benevento e la fascia costiera di Napoli. La presenza inoltre dell'area Parco del Partenio e dell'importante Santuario di Montevergine rende particolarmente attrattivo l'intero territorio del Partenio. Gli elementi caratteristici denotano una molteplicità di differenze sia sotto l'aspetto vegetativo e morfologico, sia sotto l'aspetto insediativo. In esso, infatti, si riscontrano due tipi di conformazione: montano, che si sviluppa tutt'intorno alla montagna, e collinare, che interessa la valle del fiume Sabato e del fiume Calore.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco del Partenio, 1 Area SIC e il Bosco di Montefusco Irpino.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di accrescere il livello di competitività del settore produttivo valorizzando le specificità agricole locali, e promuovendo aggregazioni d'imprese (attraverso processi di animazione, dialogo e partecipazione) e organizzazione dell'offerta aggregata per favorire l'accesso ai mercati, evidenziando l'elemento di qualità rappresentativo del territorio rurale.
Le principali linee di intervento sono:
● potenziamento della competitività e dell'attrattività del settore agroalimentare edell'artigianato artistico, tradizionale e tipico;
● valorizzazione, in chiave turistica, delle risorse naturali e paesaggistiche ed integrazionecon le altre risorse territoriali.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriali si intende valorizzare il patrimonio storico, architettonico e ambientale. La cooperazione transnazionale, invece, mira a promuovere e commercializzare il sistema di accoglienza sui mercati nazionali ed europei maggiormente sensibili alle aree rurali e a organizzare circuiti locali e transnazionali di promozione territoriale collegata alla produzioni locali tipiche e di prodotti provenienti da allevamenti bradi e transumanti.