1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Maiella Verde

Logo GAL Maiella Verde

GAL Maiella Verde
Indirizzo: Via Frentana, 50
Città: Casoli (CH) cap: 66043
tel: 0872/993499 fax: 0872/993499
sito: http://www.maiellaverde.it/ 
email: maiellaverde@libero.it
contatto: Tiziano Teti (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1992, è una società consortile a responsabilità limitata. La base sociale è attualmente composta da 126 soci (8 per la componente pubblica e 118 per quella privata), portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le programmazioni Leader I, Leader II e Leader +.

Il territorio

Regione Abruzzo
Popolazione 129.656 ab.
Superficie 1.944,45 km2
Densità 67 ab./km2
Province interessate Chieti
Comuni Altino, Archi, Ari, Arielli, Atessa, Bomba, Borrello, Bucchianico, Canosa Sannita, Carpineto Sinello, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalincontrada, Casoli, Castel Frentano, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza Sul Trigno, Civitaluparella, Civitella Messer Raimondo, Colledimacine, Colledimezzo, Cupello, Dogliola, Fallo, Fara Filiorum Petri, Fara San Martino, Filetto, Fraine, Fresagrandinaria, Furci, Gamberale, Gessopalena, Gissi, Giuliano Teatino, Guardiagrele, Guilmi, Lama dei Peligni, Lentella, Lettopalena, Liscia, Montazzoli, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Monteodorisio, Orsogna, Palena, Palmoli, Palombaro, Pennadomo, Pennapiedimonte, Perano, Pietraferrazzana, Pizzoferrato, Poggiofiorito, Pollutri, Pretoro, Quadri, Rapino, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roccaspinalveti, Roio del Sangro, Rosello, San Buono, San Giovanni Lipioni, San Martino sulla Marrucina, Sant'Eusanio del Sangro, Scerni, Schiavi di Abruzzo, Taranta Peligna, Tornareccio, Torrebruna, Torricella Peligna, Tufillo, Vacri, Villa Santa Maria, Villamagna.

L'area di intervento del GAL comprende, nel suo complesso, 81 comuni della provincia di Chieti suddivisi in tre sub ambiti: il Chietino Ortonese, il Sangro Aventino ed il Vastese. L'area offre una grande ricchezza di "ambienti", con quadri differenti di conservazione e compromissione, caratterizzati da una rilevante diversità sia per quanto riguarda il patrimonio culturale che naturalistico.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale della Maiella, 5 Riserve Naturali (Parco dell'Annunziata, Lago di Serranella, Cascate del Verde, Abetina di Rosello e Bosco di Don Venanzio) e numerosi Siti di Importanza Comunitaria.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare la qualità dell'offerta territoriale attraverso la qualificazione e il recupero del valore aggiunto delle produzioni tipiche locali, del paesaggio e dell'ambiente rurale, e lo sviluppo della fruibilità e dell'attrattività dei sistemi territoriali.
Le principali linee di intervento sono:  
● introduzione degli elementi tipici di bio-diversita animale e vegetale all'interno dei processi di produzione e trasformazione;
● identificazione e sviluppo dei sistemi locali di identità;
● miglioramento dei servizi di fruizione del territorio.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione territoriale si vuole promuovere l'identità locale  con la creazione di una rete di territori virtuosi nell'organizzazione dell'accoglienza di  filosofia "slow". La cooperazione transnazionale intende promuovere lo sviluppo turistico dei territori attraversati dalle Vie Francigene e dagli itinerari minori ad essi riconducibili. Si mira inoltre a stimolare la creazione di progetti a supporto delle energie rinnovabili mediante strumenti informativi, di indirizzo e di facilitazione (materiali, finanziamento o interscambio di energia).