1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

06/03/2012

Orizzonte 2020 - Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione (2014-2020): le sfide per l'agricoltura

La Commissione ha pubblicato la proposta di regolamento Orizzonte 2020

La Commissione ha pubblicato la proposta di regolamento "Orizzonte 2020-Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione (2014-2020)" che intende definire le modalità con cui l'UE sosterrà le attività di ricerca e innovazione per contribuire alla costruzione di un'economia basata sulla conoscenza con riferimento alla strategia di Europa 2020. Tre le priorità: eccellenza scientifica, leadership industriale, sfide della società. L'investimento globale previsto è di circa 84 miliardi di euro.
La proposta sottolinea l'importanza del ruolo della ricerca e dell'innovazione in campo agricolo il cui obiettivo specifico è quello di "garantire un approvvigionamento sufficiente di alimenti sicuri e di alta qualità e di altri prodotti a base biologica, sviluppando sistemi di produzione soprattutto produttivi ed efficienti, promuovendo correlati servizi ecosistemici, lungo filiere competitive e a bassa emissione di carbonio. In questo modo si accelererà la transizione verso una bioeconomia europea sostenibile."
Le principali linee di ricerca e innovazione promosse saranno:

  1. Gestione sostenibile dell'agricoltura e della silvicoltura. L'obiettivo è di fornire cibo sufficiente, mangimi, biomassa e altre materie prime salvaguardando le risorse naturali, potenziando i servizi ecosistemi, mitigando i cambiamenti climatici.
  2. Settore agroalimentare sostenibile e competitivo  per una dieta sana e sicura. L'obiettivo è di soddisfare le richieste dei cittadini per alimenti sicuri, sani ed economici e rendere la produzione e la distribuzione di alimenti umani e animali  più sostenibile e il settore alimentare più competitivo.
  3. Far esprimere al meglio il potenziale delle risorse biologiche acquatiche. Lo scopo è quello di utilizzare in maniera sostenibile le risorse acquatiche vive per massimizzare i benefici sociali ed economici che provengono da oceani e dei mari europei.
  4. Bio-industrie sostenibili e competitivi. L'obiettivo è la promozione di bio-industrie europee a basso tenore di carbonio, efficiente delle risorse, sostenibile e competitiva.
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE