1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Filiera Bosco Vivo, orizzonti comuni per una Calabria che cresce

Formazione e informazione sono da sempre la mission de L'Informatore Agrario. E da sempre infatti la nostra rivista rivolge il proprio impegno alla divulgazione delle conquiste del mondo scientifico, sia sul fronte delle nuove tecnologie applicate ai mezzi di produzione, sia in riferimento alle tecniche di coltivazione innovative.
Ma dobbiamo andare oltre: il compito di una rivista specializzata è anche quello di cogliere i segnali del mercato e delle politiche agricole, per anticipare i cambiamenti a cui il settore agricolo dovrà adeguarsi.
Vogliamo affiancare i nostri lettori e fornire loro gli strumenti e l'insieme di conoscenze necessari ad affrontare il futuro. E oggi i fronti sui quali la politica agricola europea e i mercati impongono di lavorare sono l'aggregazione, l'integrazione di filiera e la multifunzionalità, all'interno della quale c'è anche l'attività di produzione dell'energia rinnovabile.
Per questo abbiamo accettato subito di partecipare alle iniziative di divulgazione e formazione promosse da Agriconsult Mediterraneo srl nell'ambito del Piano integrato di filiera (Pif) Bosco Vivo. I Pif nascono, infatti, proprio per favorire l'aggregazione orizzontale, ovvero tra imprese agricole, e verticale (di filiera) cioè tra operatori agricoli, industriali e commerciali.
Nei giorni 18 e 19 novembre scorsi al Centro visite Cupone a Camigliatello Silano (Cosenza), nell'ambito delle attività del Pif Bosco Vivo abbiamo organizzato un seminario per gli operatori del settore forestale e un convegno di approfondimento proprio sui temi dell'aggregazione, dell'integrazione di filiera e delle nuove opportunità di reddito offerte dalle tecnologie in grado di produrre energia termica ed elettrica da biomasse legnose. Il percorso proposto dai seminari ha affrontato i temi della filiera legno-energia sin dalla problematica principale: la frammentazione della proprietà, risolvibile con l'aggregazione (consorzi, cooperative, associazioni, ecc.) di cui esistono numerosi esempi in Italia. Altri relatori hanno descritto le tecniche e le tecnologie di esbosco più innovative che garantiscono costi accettabili della biomassa e tutela dell'ambiente.
Infine con esempi concreti sono state illustrate le soglie di convenienza degli impianti di piccola taglia per la produzione di energia termica ed elettrica e le opportunità che il Psr offre a sostegno degli investimenti lungo la filiera foresta-legno-energia.

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE