L'Asse IV del PSR della Regione Valle d'Aosta, attraverso l'attivazione dei PSL - Piani di Sviluppo Locale elaborati e gestiti dai 3 GAL selezionati, si propone di conseguire i seguenti obiettivi:
- promuovere la cooperazione tra territori;
- stimolare uno sviluppo endogeno armonico delle aree rurali, in particolare attraverso il miglioramento della qualità della vita, la diversificazione delle attività economiche e l'integrazione tra settori diversi.
Con il PSL sono in corso investimenti pubblici per circa 8 milioni di euro per favorire: diversificazione verso attività non agricole; sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese; incentivazione di attività turistiche; servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale; sviluppo e rinnovamento dei villaggi; tutela e riqualificazione del patrimonio rurale; formazione e informazione rivolte agli operatori economici impegnati nei settori che rientrano nell'Asse 3.
Tutte le informazioni sul Leader in Italia a livello nazionale, regionale e territoriale. Consente di di costruire tabelle (PIVOT) o cartografie (GEO) con informazioni su Territorio, struttura, dotazione PSL, avanzamento, bandi, beneficiari, Progetti.