1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'č la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

07/07/14

GAL Alta Valle d'Aosta

immagine

Promenades du goūt: 3 itinerari fra gusto, natura e cultura, alla scoperta del territorio rurale del Gran Paradiso e della Valdigne

Escursioni che racchiudono le ricchezzenaturalistiche delle pendici rurali, fra campi coltivati e vigneti, i monumentistorico-artistici che punteggiano il territorio del Gran Paradiso e dellaValdigne, il gusto dei prodotti della terra, arricchito dall'incontro direttocon chi la coltiva: tutto questo č proposto dalle 'Promenades du goūt', gliitinerari creati dall'omonimo progetto del Gal alta Valle d'Aosta, che sarannoal centro delle prime 3 giornate-evento organizzate a Saint-Pierre,Saint-Nicolas, Introd e Sarre. Altri eventi di promozione di questi 17itinerari sono programmati per fine agosto e settembre.

Il ricco programma degli itinerari - daaffrontare a piedi, in autobus e con le biciclette elettriche - prevede, oltrela scoperta dei paesaggi che raccontano la dimensione agricola delle Comunitąmontane Grand Paradis e Valdigne-Mont Blanc, la visita guidata a castelli,eco-musei e gemme del patrimonio culturale. Le giornate includono la visitadelle aziende agricole, dove si svolgeranno attivitą didattiche esperienzialiper approfondire le tecniche casearie e vinicole. L'obiettivo č coinvolgere ilpubblico, facendo provare in prima persona l'esperienza e il savoir fairematurato dai produttori del territorio.

Mercoledģ 9 luglio si terrą la primaPromenade, in autobus, che si snoderą fra Saint-Pierre e Saint-Nicolas.Includerą la visita al Castello Sarriod de la Tour, alle aziendeAglioliopeperoncino, ThyMo e La Source, la degustazione guidata e un'attivitąesperienziale di approfondimento delle tecniche vinicole.
Giovedģ 10 luglio la secondaPromenade, in bicicletta elettrica, attraverserą Introd, con visita al Castello,al Ponte, alle latterie e alla Cascina medievale Ōla. Alla sosta pressol'azienda vinicola Lo Triolet seguirą la degustazione guidata, l'attivitąesperienziale di approfondimento delle tecniche casearie e la visita allaMaison Bruil.
Domenica 13 luglio la cornice dellaterza Promenade, da scoprire a piedi, sarą Sarre. L'itinerario comprenderą lavisita guidata al Castello e al borgo antico, al vivaio AgribioVda eall'azienda vinicola di Michel Vallet, Feudo di San Maurizio. Completerą ilprogramma la degustazione guidata e l'attivitą esperienziale di approfondimentodelle tecniche vinicole.

I posti disponibili sono 15 per le Promenades e 25 per le attivitą esperienziali di approfondimento.

Il programma dettagliato delle giornate,che prevedono 2 turni (alle 9 e alle 14), č consultabile sul sito www.grand-paradis.it.

Le iniziative si inseriscono nell'ambitodei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale - L'Europa investe nelle zone rurali.

Info:
Fondation Grand Paradis 0165-75301, info@grand-paradis.it

 

Per ulteriori informazioni: