Nell'ambito delle attività del Gruppo di lavoro sulla competitività della Rete rurale nazionale, il 12 luglio 2011, si è tenuto presso il MiPAAF un workshop con esperti della Rete e delle organizzazioni professionali, finalizzato ad esaminare alcune tematiche considerate di maggior interesse dal partenariato economico e sociale della Rete rurale.
Un primo tema ha riguardato la gestione del rischio in agricoltura. In tale ottica, il documento di lavoro, realizzato nell'ambito delle attività Ismea di assistenza tecnica all'Osservatorio sulle politiche strutturali del MiPAAF, si è posto l'obiettivo di delineare con chiarezza l'attuale contesto normativo e le possibilità di un intervento pubblico a sostegno degli strumenti per la gestione del rischio di reddito in agricoltura. Nel documento vengono tracciate le linee guida per nuovi schemi di sostegno pubblico, in previsione di una legislazione comunitaria che amplierà le possibilità dell'intervento istituzionale in quest'ambito.
Oltre a un supporto di carattere decisionale per gli operatori istituzionali e di mercato, il lavoro si è proposto anche di fornire un contributo operativo. In attesa delle proposte normative dettagliate della Commissione per la Pac del dopo 2013, data la complessità della materia e la sua attuazione nella realtà agricola nazionale, l'obiettivo di partire con i nuovi strumenti a regime nel 2014 richiede l'avvio immediato di un percorso di adattamento e di strutturazione dei meccanismi attuali di intervento. Pertanto, è stato delineato un progetto di massima che traccia un percorso normativo e tecnico per l'implementazione di una fase sperimentale rispetto allo strumento dei fondi mutualistici; allo scopo, sono stati realizzati due allegati per la parte normativa e per le ipotesi di funzionamento operativo dello strumento. In particolare, si propongono modifiche e/o integrazioni all'attuale normativa nazionale (in attesa delle nuove disposizioni comunitarie) e si delineano le linee guida per il funzionamento di un fondo mutualistico, nel rispetto delle normative attuali e con uno sguardo agli sviluppi futuri.