Il funzionamento dei diversi livelli istituzionali è sempre più rilevante per il successo delle politiche pubbliche. Questo è particolarmente vero per i programmi comunitari, che richiedono un forte ed efficace partenariato tra il livello comunitario, nazionale, regionale e - non ultimo in ordine di importanza - anche quello locale.
Per questi motivi il tema della governance delle politiche agricole si inserisce nel programma di attività della Rete Rurale Nazionale per il triennio 2010-2012. Il tema è molto ampio e racchiude vari aspetti: dall'analisi dei soggetti istituzionali e privati coinvolti nel government, al loro ruolo, alle relazioni di collaborazione, coordinamento e conflitto che si instaurano nel processo decisionale.
Valutare la governance implica anche prestare attenzione agli attori locali (imprese, associazioni, ONG, organizzazioni di categoria, GAL, eccetera), al loro ruolo e alle relazioni che intrattengono tra loro e con il sistema istituzionale di governo delle politiche ai vari livelli.
L'obiettivo finale della ricerca è quello di esaminare alcuni «nodi» cruciali del processo di governance e valutare in che modo possono influire sui risultati delle politiche.
Questo seminario costituisce l'occasione per un confronto sui primi risultati della ricerca. Tali risultati verranno inseriti, com'è ormai tradizione dell'attività INEA, nel più ampio dibattito sull'esigenza di una riforma delle politiche comunitarie, in particolare della PAC, e di un rafforzamento dell'assetto istituzionale e organizzativo con cui queste politiche si programmano e si attuano.
Il seminario è rivolto prioritariamente alle istituzioni nazionali, regionali e locali, nonché alla comunità professionale e scientifica impegnata a vario titolo nella formulazione delle politiche agricole e per lo sviluppo rurale.