Nel 2010, gli iter di ricerca si sono sviluppati lungo due filoni.
Sul mercato nazionale, si è implementato lo studio svolto nel 2009, con una analisi in profondità: si sono realizzati 8 focus group con consumatori nelle diverse aree geografiche e in città di differenti dimensioni.
Si sono così approfonditi alcuni temi fondamentali:
Per quanto riguarda il mercato estero, si sono assunti come obiettivi di studio:
Si sono individuati quattro paesi tra loro diversi per dimensione, per approccio verso l'agriturismo, per vicinanza alle proposte turistiche italiane: Austria, Regno Unito, Francia e Spagna
In ognuno di questi paesi, si sono realizzate alcune decine di interviste individuali con agenzie di viaggio e tour operator, e si è effettuato un focus group con consumatori finali.
Nel corso dei focus group, sia in Italia, sia all'estero, sono state applicate tecniche dirette affiancate a tecniche proiettive
Si sono per esempio realizzati test di immaginazione verbale e visiva, si sono mostrate alcune ipotesi di contenuti di comunicazione
Tutto ciò al fine di raccogliere giudizi e opinioni in profondità, e di stimolare i partecipanti a proiettare, in una situazione che apparentemente non li coinvolgeva in maniera diretta, alcuni aspetti delle loro caratteristiche motivazionali.