1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Analisi della domanda, dell'offerta e dei servizi in agriturismo novembre 2010

Nel  2010, gli iter di ricerca si sono  sviluppati lungo due filoni.
Sul mercato nazionale, si è implementato lo studio svolto nel 2009, con una analisi in profondità: si sono realizzati 8 focus group  con consumatori nelle diverse aree geografiche e in città di differenti dimensioni.
Si sono così approfonditi alcuni temi fondamentali:

  1. I rapporti tra i fattori di scelta razionali e quelli residenti nella sfera emotiva
  2. Le modalità più efficaci per segmentare e fare chiarezza sulla domanda di agriturismo, individuando la combinazione di requisiti e di servizi adatta ai singoli segmenti
  3. I parametri più importanti per la realizzazione di un sistema di classificazione dell'offerta
  4. Le linee guida per la comunicazione

Per quanto riguarda il mercato estero, si sono assunti come obiettivi di studio:

  1. Il tour operator e l'agenzia turistica, operatori chiave nel ruolo di stimolo della domanda finale e in quello di consulenza e di rassicurazione
  2. I consumatori finali

Si sono individuati quattro paesi tra loro diversi per dimensione, per approccio verso l'agriturismo, per vicinanza alle proposte turistiche italiane: Austria, Regno Unito, Francia e Spagna
In ognuno di questi paesi, si sono realizzate alcune decine di interviste individuali  con agenzie di viaggio e tour operator, e si è effettuato un focus group con consumatori finali.
Nel corso dei focus group, sia in Italia, sia all'estero,  sono state  applicate tecniche dirette affiancate a tecniche proiettive
Si sono per esempio realizzati test di immaginazione verbale e visiva, si sono mostrate alcune ipotesi di contenuti di comunicazione
Tutto ciò al fine di raccogliere giudizi e opinioni in profondità, e di stimolare i partecipanti a proiettare, in una situazione che apparentemente non li coinvolgeva in maniera diretta, alcuni aspetti delle loro caratteristiche motivazionali.


 

DOCUMENTI PER SETTORE