1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Documento di lavoro sulle riduzioni ed esclusioni in materia di condizionalità e di sostegno allo sviluppo rurale 2007-2013

Il documento intende fornire un quadro coordinato della regolamentazione comunitaria e nazionale in materia di riduzioni ed esclusioni del sostegno pubblico ove siano accertate inadempienze a carico dei requisiti di ammissibilità e/o di condizionalità, in particolare nell'ambito della politica di sviluppo rurale 2007/2013. Ovviamente, le indicazioni esplicative specifiche per la condizionalità hanno diretta rilevanza anche per i regimi di aiuto diretto della PAC.
I principali destinatari ai quali si rivolge il presente documento, coerentemente con le priorità e le azioni di supporto alle Amministrazioni previste nel quadro della Rete rurale nazionale, sono le Autorità pubbliche coinvolte nell'attuazione, controllo e applicazione del sistema di riduzioni ed esclusioni da applicare nel primo e/o nel secondo pilastro della PAC.
I destinantari ultimi delle informazioni restano comunque tutti i membri della rete rurale nazionale e, in via prioritaria, gli agricoltori e i beneficiari dei contributi pubblici della PAC e dello sviluppo rurale. A favore di questi ultimi resta comunque indispensabile attivare, anche su diretta iniziativa delle Regioni e Province Autonome e delle Autorità di gestione dei PSR, specifici interventi divulgativi e formativi sulle complesse tematiche trattate nel seguito.

 

 

DOCUMENTI PER SETTORE