1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

La misura investimenti nell'ambito del Piano Nazionale di Sostegno: percorsi di sviluppo coerenti con i PSR 2007-2013

 La misura "investimenti", introdotta con la riforma dell'OCM vino (Reg. (CE) n. 479/2008), in Italia non è stata ancora attivata, in quanto non è stato finora individuato un criterio di demarcazione efficace rispetto alle esigenze del settore e capace, in modo compatibile con le regole comunitarie, di evitare sovrapposizioni tra gli interventi finanziati con la misura 123 "accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali" della politica di sviluppo rurale (Reg. (CE) n. 1698/2005) e quelli finanziati in ambito OCM e di assicurare la complementarità degli interventi sostenuti con l'uno e l'altro strumento.

Il documento, pertanto, racchiude i risultati conseguiti nell'ambito di un gruppo di lavoro della Rete Rurale Nazionale, alle cui attività hanno partecipato anche alcuni esperti del comparto vitivinicolo e/o in logistica, che aveva l'obiettivo di individuare una ipotesi di demarcazione rispondente alla necessità di mettere a sistema le diverse risorse finanziarie potenzialmente disponibili per il comparto vino tramite il Piano Nazionale di Sostegno e i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR).


 

DOCUMENTI PER SETTORE