1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Attuazione finanziaria dei PSR: ancora ritardi nell'attuazione

Bandiere Ue

Al quarto trimestre 2009 solamente 5 Regioni hanno raggiunto un livello di spesa sufficiente a evitare il disimpegno

La Rete Rurale Nazionale pubblica il rapporto sull'avanzamento del bilancio comunitario e della spesa pubblica al 31 dicembre 2009.
Il documento contiene alcuni adattamenti e novità, in termini di forma e contenuti, per tener conto di quanto introdotto dal processo di Health Check e Recovery Package. Dal rapporto risulta il ritardo generalizzato del "sistema Italia" nell'avanzamento delle spese: solamente 5 Regioni - al quarto trimestre 2009 -  hanno raggiunto un livello di spesa sufficiente a evitare il disimpegno automatico che scatterebbe alla fine del 2010.
L'aggiornamento del rapporto è stato occasione di revisione e miglioramento sia della forma che dei contenuti. 
Per una maggiore fruibilità è stato introdotto un capitolo iniziale  sulla programmazione finanziaria, evidenziando le vari fasi che sono intercorse dall'assegnazione all'Italia della dotazione complessiva FEASR, sino alle singole decisioni di approvazione dei piani finanziari dei vari programmi.
Il nuovo report amplia la sezione relativa all'avanzamento del bilancio comunitario per programma e delle spese effettivamente sostenute, con un focus sulle spese Health Check e Recovery Plan che, ai sensi dei dispositivi comunitari, devono essere monitorate a parte.
La legenda, infine, è stata coerentemente aggiornata e spostata alla fine del documento lasciando al lettore la scelta di consultarla o meno.
Come sempre, si sottolinea che  i dati numerici contenuti nel rapporto hanno natura meramente indicativa e quindi non possono essere presi a riferimento ai fini legali del calcolo delle spese pubbliche (la cui responsabilità  è in capo agli Organismi Pagatori)  e dell'applicazione del disimpegno automatico dei fondi comunitari (la cui responsabilità è in capo ai servizi della Commissione Europea).