Il workshop, dedicato al confronto sui controlli in materia di condizionalità, si è aperto con una panoramica sull'evoluzione e sugli scenari relativi agli atti di condizionalità A4, B9 e B11, con particolare riferimento alla necessità di giungere a proposte di semplificazione da presentare in ambito comunitario.
Dopo aver illustrato alcune esperienze significative sull'attività di controllo degli altri Stati membri e le criticità in ambito di legislazione alimentare, si è passati a delineare le prospettive conseguenti al nuovo quadro regolamentare sull'impiego di prodotti fitosanitari.
La prima sessione si è conclusa con l'illustrazione degli elementi di verifica per agli atti B9 e B11 e del progetto Rete Rurale Nazionale in materia di semplificazione degli adempimenti derivanti dal c.d. "pacchetto igiene".
La sessione pomeridiana è stata dedicata alla questione "nitrati", con l'illustrazione iniziale del quadro normativo e delle esperienze degli altri Stati membri, per poi passare alla trattazione dei punti critici del sistema di controllo e del relativo quadro sanzionatorio.
Il workshop si è concluso con un'approfondita sessione di dibattito sulle tematiche oggetto degli interventi, con particolare riferimento a casi pratici e all'integrazione e armonizzazione dei controlli tra i diversi Enti specializzati.