1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Primo incontro degli esperti della rete europea di valutazione. Brussels, 1 Ottobre 2008

Il primo ottobre 2008 si è tenuto a Bruxelles il primo incontro del Gruppo degli esperti sulla valutazione della politica di sviluppo rurale, costituito nell'ambito della Rete Europea sulla valutazione. Al gruppo partecipano la Commissione europea, rappresentanti dell'Help desk (la struttura operativa che supporta la Commissione nello svolgimento delle attività di analisi e indirizzo), rappresentanti degli Stati membri.
Il quadro legale, la struttura e i compiti della Rete Europa per lo Sviluppo Rurale 2007-2013  e il Contact Point della Rete Europea per lo Sviluppo Rurale (EN RD CP) ,  sono stati presentati ai membri del Comitato di coordinamento. E' stata presentata dall'EN RD CP un'analisi comparativa delle Reti nazionali di ciascuno Stato membro insieme a al programma di lavoro per il primo anno di attività.
Alle preoccupazioni espresse in merito alla capacità delle reti rurali nazionali di assolvere pienamente ai propri compiti è stato risposto con l'esortazione a rafforzare la partecipazione istituzionale attraverso: la cooperazione degli stakeholders e al loro coinvolgimento in una scala più ampia (agricoltori e attori locali); al rafforzamento dei legami con le reti formali e informali, alla cooperazione inter-istituzionale e a quella internazionale.
Le specifiche attività proposte per la Rete Europea per lo Sviluppo Rurale per il periodo 2008-2009 hanno ricevuto una risposta positiva nonostante alcuni membri del Comitato di coordinamento hanno chiesto se fosse possibile, dopo una consultazione con le proprie organizzazioni di riferimento, sottoporre commenti scritti sui temi proposti e quale fosse la tempistica per le attività degli esperti.
Nelle tre settimane successive all'incontro i membri del Comitato di coordinamento dei 3 differenti gruppi tematici dovranno perciò fornire i propri commenti sui temi proposti.
I membri del Comitato di coordinamento sono stati inoltre sollecitati a  proporre nomi e CV di esperti che possano mettere a disposizione la propria esperienza e capacità per contribuire ai lavori del Comitato a partire dal 24 ottobre 2008.

 
 
Presentazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE