1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il sostegno per la competitività nei Psr 2014-20: analisi delle Focus area 2a e 3a

Il supporto all'aumento della competitività del settore agroalimentare nell'ambito dei PSR 2014-2020 rappresenta una tematica ampia e complessa, ma cruciale per il miglioramento della redditività delle imprese agricole e alimentari e per la diffusione di un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche.
Al fine di delimitare il campo d'analisi, in questo rapporto, ci si è concentrati sugli interventi messi in campo dalle Regioni in relazione alle due Focus Area (FA) direttamente riconducibili alla competitività: 2A e 3A. La prima FA si prefigge di "migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato, nonché la diversificazione delle attività", la seconda è volta a "migliorare la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e le organizzazioni interprofessionali".
L'importanza di questo tema nella cornice dello sviluppo rurale emerge anche dalla rilevanza delle risorse destinate alle suddette FA, che insieme rappresentano il 42% della spesa pubblica stanziata per la programmazione 2014-2020. La complessità della tematica è testimoniata anche dalla numerosità delle misure, sotto-misure e operazioni attivate da ciascuna Regione nell'ambito di queste due FA.
Le misure che contribuiscono alle due FA selezionate e dunque all'incremento della competitività in senso ampio, sono le seguenti: M01, M02, M03, M04, M06, M08, M09, M14 e M16. Nel report ci si è concentrati sull'esame di alcuni tra gli interventi più rilevanti per la competitività, previsti nell'ambito delle misure 4, 9 e 14, limitandosi ad una breve panoramica sulle altre misure e rimandando ad altri documenti sviluppati dalla Rete Rurale Nazionale che contengono l'analisi dettagliata delle stesse.
Esaminando i criteri di premialità stabiliti dalle Regioni trasversalmente a tutte le misure che hanno lo scopo di accrescere la competitività in ambito rurale, emergono i seguenti temi: giovani; donne; aziende localizzate in zone svantaggiate; appartenenza a settori specifici, ritenuti importanti o più bisognosi di sostegno in ciascuna Regione; collegamento con temi i trasversali - clima, ambiente e innovazione -; promozione di regimi di qualità. Un ulteriore aspetto valutato positivamente dalla Regioni è quello della progettazione integrata, cioè la capacità di un soggetto di aderire a più misure o quella di accedere al sostegno nell'ambito di un progetto collettivo.

 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE