1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Criticità ed opportunità per lo sviluppo sostenibile della filiera brassicola
(atti del convegno)

La Rete Rurale Nazionale nell'ambito dell'azione Supporto allo sviluppo locale, all'approccio integrato e alla progettazione partecipata e collettiva (scheda progetto 19.2) ha avviato una serie di attività volte alla diffusione di processi cooperativi nelle aree rurali.
In questo ambito si inserisce l'iniziativa "Birraverde" che ha l'obiettivo di ricostruire la struttura economico‐produttiva del comparto delle birre artigianali e incentivare processi di cooperazione tra gli attori della filiera, finalizzati al riutilizzo degli scarti generati dal processo produttivo in questione, nell'ottica di un approccio "zero waste" come indicato nel Piano d'Azione dell'Unione Europea per l'economia circolare.
Il settore della birra artigianale è in forte espansione e segna una crescita esponenziale in termini economici non a caso il collegato agricolo approvato di recente da una definizione di birra artigianale e incentiva lo sviluppo della filiera del luppolo.
Ma se le potenzialità del settore sono alte rimangono una serie di problematiche legate all'incentivazione e alla valorizzazione dei vari aspetti della filiera.
Questi aspetti sono stati il cuore del Convegno Criticità ed opportunità per lo sviluppo sostenibile della filiera brassicola di cui pubblichiamo di seguito gli atti.

 
 


 

DOCUMENTI PER SETTORE