1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Congiuntura agricola nazionale 2014

La fisionomia del 2014 si rivela complessa per l'agricoltura nazionale. La piovosità estiva e le temperature anomale, che hanno interessato soprattutto la seconda parte dell'anno, si sono riflesse negativamente sullo sviluppo vegetativo e quindi sulla resa di diverse piante. In particolare, nel settore frutticolo e in quello vitivinicolo, nonché in quello dell'olivicoltura per olio - colpito quest'ultimo anche da importanti problemi fitosanitari -, i livelli produttivi sono risultati scarsi e decisamente inferiori a quelli della campagna precedente.

Rispetto al 2013, il valore aggiunto agricolo, a prezzi costanti, si è contratto complessivamente dell'1,7%, contrazione questa che si rivela peraltro molto più marcata se letta a prezzi correnti (-6%), per la dinamica deflativa seguita dai prezzi agricoli sempre nel corso dell'anno (-5,9% la variazione 2014/2013 dell'Indice Ismea dei prezzi agricoli alla produzione).

Ma nel 2014 il settore primario italiano ha anche sofferto della fragilità dell'economia nazionale, che è riuscita solo a rallentare la fase recessiva iniziata nella seconda metà del 2011: il Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale ha ceduto di un altro 0,4% su base annua; i consumi della famiglie hanno pressappoco confermato i livelli dell'anno precedente (+0,1% la variazione 2014/2013); mentre i consumi alimentari si sono ulteriormente ridimensionati (-1% la variazione 2014/2013, in base ai dati Ismea-Nielsen). La poca vivacità del tessuto produttivo, le difficoltà di accesso al credito, la debolezza del mercato del lavoro e l'erosione della capacità di spesa delle famiglie italiane hanno caratterizzato negli ultimi anni, e anche nel 2014, l'evoluzione dell'economia nazionale complessiva e dei sui singoli settori.

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE