Social Roots: Exploring Social Innovation in Agrifood, la piattaforma per l'innovazione sociale nel settore agrifood rivolta ad aziende, associazioni, start up e aspiranti imprenditori con lo scopo di favorire l'incontro tra la domanda e offerta di innovazione sociale nel settore agroalimentare.
La piattaforma, promossa dalla Fondazione Brodolini vede la collaborazione del CRA (ex INEA) e di numerosi altri partner, il cui compito è lo scouting e la promozione di idee innovative di impresa. La piattaforma ha due principali obiettivi. Il primo è quello di mappare, attraverso autocandidatura, i casi di innovazione sociale nel settore agroalimentare a livello nazionale e internazionale.
Il secondo è quello di promuovere la nascita di imprese innovatrici attraverso una Call for Solutions internazionale sul tema dell'Innovazione sociale nel settore agroalimentare. La call è rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ONG, cooperative e aziende.
Le idee di innovazione possono riguardare: modelli di business che abbiano una finalità e un impatto a livello sociale; tecnologie, prodotti o servizi che riducano l'impatto ambientale; processi e catene del valore per una produzione e una distribuzione alimentare sostenibile; piattaforme per la rivitalizzazione delle comunità rurali e per lo sviluppo economico a livello locale.
La piattaforma si avvale di un sito web www.socialroots.eu da cui è anche possibile candidarsi alla Call of solution o inserirsi nella mappa delle imprese innovative.