1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/06/2014

Il sistema degli aiuti accoppiati della PAC. L'applicazione dell'articolo 68 del Reg. (CE) n. 73/2009 in alcuni paesi UE

Il sostegno al settore agricolo garantito dalla PAC sta assumendo sempre più il carattere di un aiuto disaccoppiato dalla produzione. Tale processo si trova ora in una fase di ulteriore consolidamento grazie alla riforma 2014-2020 e all'obbligo della regionalizzazione che contribuirà a garantire un aiuto sempre più uniforme sul territorio.
Tuttavia, l'approccio dell'aiuto accoppiato non è stato abbandonato del tutto, ma limitato, a partire dalla riforma Fischler del 2003, a un sostegno selettivo teso a soddisfare un'ampia gamma di "bisogni" lasciando agli Stati membri una buona dose di flessibilità per adattare l'aiuto alle specificità nazionali. L'Italia ha utilizzato le possibilità messe a disposizione dall'articolo 68 del Regolamento (CE) n. 73/2009 per allentare il vincolo del disaccoppiamento e garantire una quota di sostegno più o meno accoppiato alla produzione in favore di aree o produzioni particolarmente vulnerabili e bisognose di aiuti ad hoc che ne garantissero la sopravvivenza.
Anche la riforma della PAC che entrerà a pieno regime nel 2015 prevede la possibilità di concedere un aiuto accoppiato facoltativo in favore di settore e/o territori che rivestono una particolare importanza per ragioni economiche, sociali o ambientali e che si trovano in difficoltà.
Il presente volume intende focalizzare l'attenzione sulle finalità, l'applicazione e l'evoluzione dell'articolo 68 in Italia e nell'UE, mettendo in luce i punti di forza e di debolezza dello strumento e della sua implementazione nel nostro Paese, per offrire ai decisori pubblici alcuni spunti di riflessione e una buona base di conoscenza per le scelte da compiere in relazione al nuovo regime di aiuto accoppiato facoltativo previsto dall'attuale fase di riforma. L'INEA, di concerto con le Istituzioni coinvolte, partecipa attivamente alla definizione dell'applicazione nazionale della PAC, offrendo un contributo di analisi a supporto del processo decisionale.

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE