1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

13/03/2014

Progetto "Potenziale di mitigazione delle pratiche colturali e delle lavorazioni"

Il cambiamento climatico oggi riveste un ruolo di primaria importanza e si pone come una delle principali sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo. Esistono, infatti, nella letteratura scientifica molte evidenze di come alte concentrazioni di alcuni gas (GHG) nell'atmosfera, principalmente dovute alle attività umane, stanno intensificando l'effetto serra, incrementando così la temperatura della Terra e alterando gli equilibri climatici.In questo quadro l'agricoltura può rivestire un ruolo importante per contrastare ed assorbire i GHG presenti nell'atmosfera. Gli iter colturali e le pratiche agricole attuate a livello aziendale svolgono un ruolo fondamentale nel definire quanto possano assorbire e che contributo possano dare le stesse aziende all'assorbimento.
Lo stesso Protocollo di Kyoto riconosce il ruolo apicale dell'agricoltura nel contrastare i cambiamenti climatici, grazie alla sua capacità di assimilare carbonio nei suoli e nelle biomasse.
Lo studio condotto da Mipaaf e Ismea, attraverso l'esperienza delle politiche agricole comunitarie che si sono susseguite negli anni ai fini di un miglior utilizzo della risorsa suolo e di un'oculata gestione ambientale del comparto agricolo, cerca di focalizzare quali siano i mezzi migliori su cui puntare per una conduzione agricola incentrata sulla capacità di assorbimento dei GHG.

 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE