1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'č la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

23/01/13

Rete Rurale Ungheria

logo Rete Rurale Ungheria

L'uso del Participatory Video (PV) nella valutazione di LEADER. L'esperienza di un GAL ungherese

NATURAMA č un partenariato di 9 GAL ungheresi ed ha realizzato un cortometraggio secondo la metodologia del Participatory Video, un approccio valutativo che la Task Force LEADER ha promosso con la Summer School 2011 "Segnali di LEADER".

Il video č stato realizzato con la conuslenza di Gusztav Nemes, un ricercatore ungherese che, insieme a Chris High, ha promosso con forza l'applicazione di questa metodologia nella valutazione di LEADER. All'interno del filmato č presente una breve spiegazione della metodologia proprio a cura di Gusztav Nemes.

Il titolo del video č "Nagyvázsony, risultati in termini di cooperazione di definizione di turismo sostenibile e significativo", e illustra l'azione del GAL Balaton Uplands che si trova sulle sponde del lago Balaton e che  copre un territorio economicamente e culturalmente differenziato, estendendosi su una vasta area. Comprende 60 insediamenti e 5 micro-regioni (Balatonfüred, Ajka, Veszprém, Tapolca, e Sümeg). All'interno del territorio ci sono tre piccole aree distinte per quanto concerne la geografia e l'economia.

Le tradizioni culturali, i festival (in particolare quelli del castello Nagyvázsony che č anche l'oggetto del video), alcuni edifici storici (castelli, abbazie, case contadine, palazzi), il clima, il Lago Balaton, l'ambiente naturale tutti forniscono una buona base per una azione forte di turismo sostenibile.

 

Nagyvázsony, risultati in termini di cooperazione di definizione di turismo sostenibile e significativo

Nagyvázsony, risultati in termini di cooperazione di definizione di turismo sostenibile e significativo