1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

 

Nel futuro immediato Leader dovrà dimostrare di esserci davvero, dovrà dare i "SEGNALI" giusti, quelli che servono a fugare ogni dubbio sulla sua capacità di generare innovazione, sviluppo, identità.
Per farlo dovrà mettere a punto nuovi strumenti, passare decisamente dalla pratica della dimostrazione a posteriori di ciò che è avvenuto alla visualizzazione in tempo reale di ciò che sta avvenendo; dovrà spostare il focus della propria rendicontazione dagli aspetti relativi alla spesa a quelli relativi all'azione ed ai risultati dell'azione, dovrà saper raccontare la propria storia coinvolgendo il territorio e rendendolo davvero protagonista.

SEGNALI di LEADER è l'iniziativa che si rivolge ai 192 GAL, alle strutture regionali che seguono l'attuazione dell'Asse IV in Italia, agli esperti di sviluppo rurale/locale, agli osservatori qualificati, alle Reti Rurali europee, per intraprendere un percorso di apprendimento e sperimentazione su come comunicare i risultati dell'azione di Leader, per far capire al mondo che Leader c'è.
SEGNALI di LEADER ha anche l'ambizione di diventare una comunità di persone convinte della necessità/opportunità di percorrere fino in fondo la strada della trasparenza e della partecipazione vera nello sviluppo rurale e ridare vigore e futuro al metodo Leader.
 
La Summer School 2011 "SEGNALI di LEADER" è un evento internazionale della Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale dedicato ai temi della trasparenza, della auto-valutazione e della comunicazione nello spirito dell'approccio Leader. A seguito della pubblicazione della Relazione Speciale n. 5/2010 della Corte dei Conti europea, in cui si contesta agli attori di Leader di non aver saputo dimostrare il valore aggiunto dell'approccio Leader, la TF ha deciso di intraprendere alcune iniziative per accompagnare i GAL e le Regioni ad adottare soluzioni e promuovere strategie per dare conto dell'azione dei GAL e dei processi di sviluppo rurale/locale che sono stati attivati.

I partecipanti saranno guidati, attraverso un percorso sperimentale, nella esplorazione di metodi e strumenti di lavoro, avanzati nel campo della trasparenza, della comunicazione e della auto-valutazione, che verranno illustrati da esperti internazionali e nazionali.