1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

"Il monitoraggio della Biodiversità nella Rete Natura 2000"

Dal nostro paese sono sparite 176 specie, mentre 791 sono attualmente a rischio, con uno status peggiore di quanto registrato in precedenza.
"Il monitoraggio della Biodiversità nella Rete Natura 2000" ha evidenziato che a mettere a rischio le specie e i loro habitat ci sono agricoltura, specie esotiche invasive, incendi, regolazione delle acque, turismo, caccia e consumo del suolo. Sono stati 84 gli habitat censiti dallo monitoraggio realizzato dal WWF, insieme a 200 volontari esperti naturalisti, e 1107 le specie censite in più rispetto a quanto previsto dai Formulari ufficiali di Rete Natura 2000. Dalle indagini è emerso che mentre 10 habitat e 176 specie non sono scomparse, sono 791 le specie e 75 gli habitat che stanno peggio di prima. Di essi, 77 erano Siti d'Importanza Comunitaria che coincidono con altrettante oasi gestite dal WWF in Italia e che rappresentano l'intera biodiversità italiana.

 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE