1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Colline Salernitane

Logo GAL Colline Salernitane

GAL Colline Salernitane
indirizzo: Via V. Fortunato
città: Giffoni Valle Piana (SA) cap: 84095
tel: 089/866793 fax: 089/9828915
sito: www.galcollinesalernitane.it
email: info@galcollinesalernitane.it
contatto: Claudio Romano (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002, è una Società Consortile a responsabilità limitata, persegue l'obiettivo di predisporre e gestire l'iniziativa Leader, in conformità delle normative UE in materia, per l'attuazione di un Piano di Sviluppo Locale (PSL) elaborato dalla Società e concernente il territorio di competenza. Essa svolgerà un ruolo di coordinamento promozionale dei propri associati e di rappresentanza degli stessi nei confronti delle Istituzioni. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Organo di controllo e Revisore unico.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 73.476 ab.
Superficie 333,84 km2
Densità 220 ab./km2
Province interessate Salerno
Comuni Acerno, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte.
 
L'area di intervento del GAL è caratterizzata morfologicamente dalla presenza delle catene preappenniniche dei Monti Picentini, che attraversano la struttura morfologica del paesaggio ed incidono notevolmente sulle attività antropiche, in particolare a quelle legate al territorio come l'architettura dei paesaggi rurali e le produzioni agricole. Il territorio del GAL ricade all'interno della provincia di Salerno e comprende 10 comuni.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Regionale dei Monti Picentini, Oasi WWF del Monte Polveracchio, della Valle della Caccia e dell'Accellica.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di incrementare la crescita dei livelli occupazionali, da perseguirsi secondo una strategia di sviluppo sostenibile ed equo, di miglioramento della qualità della vita, di un armonico ed equilibrato sviluppo del territorio, accrescendo la competitività locale nello scenario nazionale, europeo e mediterraneo.
Le principali linee di intervento sono:
● sviluppo di un'economia eco-compatibile, che faccia del territorio un valore aggiuntonon solo della qualità di vita, ma anche dell'economia locale;
● innovazione del sistema dei saperi e della formazione locale, puntando a costruiredei network territoriali delle competenze, in modo da rendere adeguato il percorso formativo ai bisogni delle imprese.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si intende promuovere e commercializzare un sistema coordinato di accoglienza sui mercati nazionali ed europei nelle aree rurali contraddistinte da produzioni agroalimentari ed uno stile di vita tipico dei Villaggi.
Attraverso l'organizzazione di circuiti locali e transnazionali di promozione territoriale e l'individuazione e predisposizione di punti di raccolta e/o show room si punta a valorizzare il territorio tramite le produzioni tipiche locali.