1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Alto Casertano

Logo GAL Alto Casertano

GAL Alto Casertano
indirizzo: V.le della Libertà, 75
città: Piedimonte Matese (CE) cap: 81016
tel: 0823/785869 fax: 0823/1781001
sito: www.altocasertano.it
email: gal@altocasertano.it
contatto: Ercole De Cesare (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1992, è un Consorzio volontario, al fine di promuovere lo sviluppo rurale nella zona dell'Alto Casertano. Obiettivi del GAL sono l'organizzazione, la promozione e la gestione di attività dirette al miglioramento della qualità di vita e alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali dei suoi 48 comuni di appartenenza. Ha gestito iniziative comunitarie come: Leader I, Leader II, Leader +.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci, Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 129.249 ab.
Superficie 1.381,78 km2
Densità 94 ab./km2
Province interessate Caserta
Comuni Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Caianello, Caiazzo, Calvi Risorta, Camigliano, Capriati a Volturno, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castello del Matese, Ciorlano, Conca della Campania, Dragoni, Fontegreca, Formicola, Gallo Matese, Galluccio, Giano Vetusto, Gioia Sannitica, Letino, Liberi, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Pontelatone, Prata Sannita, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Riardo, Rocca d'Evandro, Roccamonfina, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano, San Gregorio Matese, San Pietro Infine, San Potito Sannitico, Sant'Angelo d'Alife, Teano, Tora e Piccilli, Vairano Patenora, Valle Agricola.
 
L'area di intervento del GAL comprende le tre Comunità Montane della provincia di Caserta: La Comunità Montana del Maltese, del Monte Maggiore e di Monte Sante Croce. Con i suoi 48 comuni, segna assieme alle catene del Maltese, del Monte Maggiore e con il comune di Roccamonfina, il confine Nord della regione Campania. La zona, attraversata dal fiume Volturno, è un alternarsi di montagne e colline.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: l'Oasi delle Mortine, Vulcano di Roccamonfina e la Catena del Monte Maggiore.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare e integrare le risorse rurali, turistiche e agroalimentari del territorio dell'Alto Casertano.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzare il ruolo multifunzionale delle attività agricole e supportare la trasformazione delle imprese agricole in tal senso;
● potenziare, tutelare e valorizzare risorse ambientali e forestali (miglioramento performance ambientali dell'agricoltura, conservazione di attività agricole rispettose dell'ambiente, biodiversità, conservazione e difesa degli spazi verdi).

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione transnazionali si intende valorizzare e promuovere gli elementi caratterizzanti i territori rurali dell'area del Mediterraneo sulla base di criteri predefiniti condivisi e di qualità: dalle produzioni tradizionali alle preparazioni enogastronomiche, alle risorse culturali e ambientali. L'idea è di organizzare, omogeneizzare e collegare una rete di prodotti e servizi comuni favorendo la partecipazione attiva e l'organizzazione in rete degli operatori locali.