1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle Umbra e Sibillini

Logo GAL Valle Umbra e Sibillini

GAL Valle Umbria e Sibillini
Indirizzo: Via C. Agostini, 5
Città: Foligno (PG) cap: 06034
tel: 0742/340989 fax: 0742/342282
sito: http://www.valleumbraesibillini.com
email: info@valleumbraesibillini.com
contatto: Sig. Giancarlo Picchiarelli (presidente GAL)


 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 come Associazione senza scopo di lucro, ha come fini la promozione di strategie integrate per lo sviluppo locale dell'area costituita dai 23 comuni della Dorsale Appenninica meridionale dell'Umbria, la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale, la realizzazione di progetti interterritoriali e di cooperazione transnazionale, la formazione continua. La base sociale è attualmente composta da 96 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (29 pubblici e 67 privati); comitato di indirizzo (composto da 22 membri); consiglio direttivo (10 rappresentanti) e collegio dei revisori (3 membri). La struttura tecnica del GAL è così composta: settore amministrativo e finanziario, struttura tecnica, segreteria e animazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Umbria
Popolazione 165.657 ab.
Superficie 2.233,3 km2
Densità 74 ab./km2
Province interessate Perugia
Comuni Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano Dell'umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant'anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera, Valtopina.

L'area di intervento del GAL, che comprende 23 comuni della Dorsale Appenninica meridionale dell'Umbria, si sviluppa lungo il confine marchigiano fino a comprendere la Valnerina. La struttura morfologica del territorio contribuisce a rendere elevato il rapporto tra superficie agro-forestale e quella complessiva, mantenendo inalterata la tradizionale connotazione rurale della zona, nella quale uomo e natura convivono in modo accorto e rispettoso.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Regionale delSubasio, Parco Regionale dell'Altopiano di Colfiorito.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di recuperare e valorizzare le risorse esistenti, anche attraverso la tutela delle risorse ambientali e del paesaggio storico.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzazione delle peculiarità del territorio volta a un più razionale sfruttamentodelle risorse endogene attraverso il risanamento e la riqualificazione ambientale;
● potenziamento dei servizi al turismo.

 

La Cooperazione

Il tema unificante della strategia di cooperazione del GAL è il "Paesaggio" inteso come spazio naturale, culturale e ricreativo allo stesso tempo. Con le azioni di cooperazione si intende salvaguardare e valorizzare gli antichi usi e tradizioni dell'Appennino meridionale per rafforzare l'identità territoriale, promuovere le produzioni tipiche e artigianali grazie alla rete dei percorsi e delle strutture poste in prossimità delle emergenze storico-naturalistiche. A tal fine è prevista anche l'implementazione di una rete finalizzata all'integrazione delle diverse realtà che ruotano intorno al variegato mondo della produzione tessile.