1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il GAL Valle Umbra e Sibillini vincitore concorso internazionale fotografico della ENRD

logo GAL Valle Umbra e Sibillini

"Images of Rural Europe - An ENRD Photo Competition promoted by Local Action Groups"

Comunicato stampa: L'Umbria in Europa

Il 2 luglio nel Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea, a Bruxelles il Commissario per l'agricoltura e lo Sviluppo Rurale DACIAN CIOLOS ha premiato il Gal Valle Umbra e Sibillini per essere risultato vincitore in due delle sei categorie del concorso internazionale indetto dalla Rete Rurale Europea "Images of Rural Europe - An  ENRD Photo Competition promoted by Local Action Group".

Il concorso, aperto a tutti i fotografi professionisti e dilettanti che sono residenti in uno degli Stati membri dell'UE, aveva lo scopo di celebrare la bellezza e la diversità dell'Europa Rurale.

Le foto che hanno vinto il primo premio nella categoria "Rural People" e "Rural Youth"  sono state scattate dal dott. Stefano Pasquini di Foligno, un appassionato di fotografia  le cui immagini sono state già segnalate e premiate in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. 

La foto risultata prima nella categoria "Rural People" mostra un frate cappuccino con il  tosaerba all'interno di un monastero. La regione Umbria è il luogo di nascita di San Francesco d'Assisi ed è pieno di antichi monasteri dove i monaci vivono in modo indipendente, applicando i suoi comandamenti, ispirati dalla povertà e il rispetto della natura. Anche in questi antichi chiostri, tuttavia, è venuto un po' di modernità....
La foto risultata prima nella categoria "Rural Youth"  mostra Silvano Angeli, un pastore di Sostino frazione del comune di Foligno, che alleva le pecore e produce formaggio da quando era un bambino. I suoi nipoti (12 e 9 anni) lo aiutano durante le vacanze estive, quando le scuole sono chiuse.

Le foto saranno portate in tutti i Paesi Europei con una mostra itinerante e per la fine dell'anno saranno raccolte e presentate in un volume.
"L'Europa rurale  è rappresentata anche dall'immagine dell'Umbria".

 
Foto di Stefano Pasquini
Foto di Stefano Pasquini