1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

I Progetti Agro-Ambientali collettivi nella Politica di Sviluppo Rurale 2014-2020

La politica di sviluppo rurale 2014-2020 enfatizza fortemente l'importanza degli approcci cooperativi e partenariali in campo ambientale, redendo disponibili una serie di strumenti che mirano ad incentivare una diffusione di buone prassi nella gestione delle risorse naturali a livello territoriale.

I vantaggi derivanti da un approccio collettivo nella gestione di progetti agro-ambientali sono ampiamente documentati, non solo per quel che riguarda l'efficacia degli interventi, ma anche per la loro capacità di produrre una serie di innovazioni tecniche, organizzative e sociali che favoriscono la costruzione di reti relazionali. Infatti, uno dei principali limiti delle tipologie d'intervento sperimentate nei precedenti periodi di programmazione è legato al fatto che le misure siano state prevalentemente indirizzate alle singole aziende.

L'opportunità di accesso collettivo alle misure agro-climatico-ambientali prevista nella nuova politica di sviluppo rurale può generare, da un lato, benefici per gli agricoltori in termini di adozione di pratiche rispettose dell'ambiente su una scala maggiore rispetto alle singole azioni/misure, dall'altro può contribuire alla produzione di beni pubblici ambientali in maniera più efficace rispetto al passato.

In questo lavoro, dopo una rassegna degli approcci adottati per supportare i progetti collettivi agro-ambientali all'interno della politica di sviluppo rurale 2007-2013, vengono presentati gli strumenti messi a disposizione nella programmazione 2014-2020.

In particolare, vengono analizzate le misure che prevedono la possibilità di accesso collettivo per progetti agro-ambientali dei Programmi di sviluppo rurale delle regioni italiane e valutato il potenziale sviluppo attraverso l'analisi dei Piani finanziari.

La pubblicazione si conclude con la descrizione delle attività previste dal programma biennale 2017-2018 della Rete Rurale Nazionale a supporto della tematica.

 


 

DOCUMENTI PER SETTORE