1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Impresa
 

Contenuto della pagina

Strumenti per i giovani

strumenti per i giovani

La cassetta degli attrezzi del giovane imprenditore agricolo

A disposizione dei giovani agricoltori, motore e futuro del settore agricolo italiano, sono vari gli strumenti messi a disposizione da Organizzazioni e Istituti di ricerca volti a favorire il ricambio generazionale, un accesso alla terra più facile, una formazione continua, misure agevolative per creare nuove giovani imprese agricole in aree depresse.
La spazio che abbiamo voluto creare raccogliendo tutti gli strumenti utili per il giovane imprenditore agricolo, vuole essere una specie di vetrina delle occasioni, che possa aiutare chi per la prima volta si affaccia sul mondo rurale con idee nuove e con entusiasmo a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.
L'Osservatorio dei Giovani Imprenditori Agricoli (OIGA), l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA), l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia) e le singole regioni con la Misura 112 - Imprenditoria giovanile - dei Programmi di Sviluppo Rurale, cofinanziati da fondi Comunitari e Statali, hanno messo in campo validi strumenti, ognuno per le proprie competenze, per venire incontro ai giovani imprenditori, coscienti delle difficoltà che questi ultimi potrebbero incontrare in un approccio individuale al mondo agricolo.
Per cercare di semplificare ancora di più l'argomento, noi della Rete Rurale abbiamo riportato delle domande dirette a voi giovani imprenditori agricoli, così da orientarvi meglio nella lettura dei vari strumenti.

 
 
Sei già un giovane imprenditore agricolo alla ricerca di corsi di formazione?

Hai mai sentito parlare dell'Osservatorio dei giovani imprenditori agricoli, OIGA?

 
 
 
 
Sei un giovane imprenditore agricolo o un coadiuvante familiare interessato alla frequenza di un master universitario?

Hai mai sentito parlare delle borse di studio offerte dal Mipaaf?

 
 
 
 
Sei un imprenditore agricolo professionale (IAP) con meno di 40 anni e hai bisogno di una sostituzione temporanea in azienda?

Hai mai sentito parlare dei contributi erogati dal Mipaaf per i servizi di sostituzione?

 
 
 
 
Sei un giovane tra i 18 e i 40 anni che vuole acquistare un terreno agricolo o un Imprenditore agricolo professionle (IAP) o Coltivatori diretti (CCDD) che intende ampliare la propria azienda?

Hai mai sentito parlare di riordino fondiario Ismea e delle agevolazioni ad esso connesse?

 
 
 
 
Sei un giovane tra i 18 ed i 40 anni che è subentrato da non oltre 12 mesi nella conduzione dell'azienda agricola o più semplicemente che vuole entrare nel mondo agricolo con una sua attività?

Hai mai sentito parlare del subentro in agricoltura Ismea e delle agevolazioni ad esso connesse?

 
 
 
Sei un giovane che fa parte di società, cooperative di produzione e di lavoro e cooperative sociali che intendono farsi finanziare progetti relativi alla produzione di beni o alla fornitura di servizi in agricoltura?

Hai mai sentito parlare di autoimprenditorialità? Rivolgiti all'Agenzia nazionale per l'attrazione di investimento e lo sviluppo d'impresa S.p.A. INVITALIA

 
 
 
Come si ottiene la qualifica di IAP

Introduzione della figura di imprenditore agricolo professionale.